NEL NOME DEL PADRE regia di Jim Sheridan

MonkeyIsland     8½ / 10  25/07/2013 23:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film.
Tratto da una storia tristemente vera parla di quattro ragazzi finiti ingiustamente in carcere con l'accusa di aver messo una bomba in un pub.
Non so, perché non mi sono informato a sufficienza se anche nella realtà il padre di uno dei ragazzi (che qui è interpretato da Postlethwaite) fini dentro per difendere il figlio come accade.
Comunque quest'ultimo fatto giova al film e analizza il controverso rapporto tra il padre e Gerry interpretato da un sontuoso D.D-Lewis che fa capire quanto il figlio abbia cercato di evadere dalla monotonia di Dublino per non ricalcare le orme del padre.
Non c'è una vera e propria violenza psicologica nel film (tipo Magdalene) ma lo spettatore soffre per le vicende di questi sfortunati ragazzi e si fa coinvolgere facilmente nella vicenda.
Anche il finale è veramente bello

e completa un opera veramente fantastica.
hghgg  29/07/2013 17:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma DDL ha mai toppato un'interpretazione ? Dico, una eh ? Se si, io non l'ho ancora visto quel film. Questo e L'Età dell'Innocenza nello stesso anno. Mamma mia.
MonkeyIsland  29/07/2013 18:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No è un mostro.
Anche se nell'Insostenibile Leggerezza dell'Essere non mi fece poi impazzire, nemmeno in Nine è molto funzionale.
Comunque attualmente è il miglior attore vivente.