NEL NOME DEL PADRE regia di Jim Sheridan

Palestrione     8 / 10  22/05/2015 00:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura magari sarà anche un po' prevedibile (l'innocente accusato e imprigionato: non è roba nuova), ma Daniel-Day Lewis dimostra ancora una volta di essere un attore di altissimo livello. Regge da solo tutto il film. E' capace di esprimere ogni tipo di emozione: rabbia, gioia, divertimento. Fantastico, un attore incredibile. E devo dire che mi ha convinto molto di più qui (oltre che in "Gangs of New York") che nell'Ultimo dei Mohicani (apprezzato soprattutto per le splendide colonne sonore e per la fotografia).
Nel caso del film di Sheridan, anche le musiche iniziali degli U2 sono ottime. Il film è del 1993, il che mi ha fatto ricordare uno dei successi musicali dell'epoca, "Zombie" dei Cranberries (irlandesi, mica un caso), una delle loro hit di maggior successo, incentrata proprio sulle guerre in Irlanda e sugli attacchi dell'IRA.
Anche se il giudice inglese, forse, mi è parso un po' forzato. Devo dire comunque un gran bel film.
Ottimo Daniel-Day Lewis.