AMERICANI regia di James Foley

DankoCardi     8 / 10  02/10/2019 11:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impostazione teatrale per questa pellicola asettico,minimale, diretta e soprattutto...cattiva. Senza mezzi termini ci viene mostrata la spietatezza e la crudeltà di alcuni lavori dove l'unico interesse è il profitto che non guarda in faccia a nessuno, che se ne frega dei drammi personali, dove non esiste cameratismo nè indulgenza. Gli individui tentano di rimanere essere umani ma giocoforza diventano macchine il cui unico interesse è mantenere il posto di lavoro ad ogni costo. Ed allora ecco che la menzogna, la prevaricazione sul più debole, il cinismo e l'arrivismo vengono adottati come canoni comuni e quotidiani senza tanti rimpianti. Non esistono amici, il "contatto" diventa l'unica ragione di vita ed in nome di un contatto giusto si può fare di tutto: il fine giustifica i mezzi! Una cruda realtà che oggi potremmo ritrovare nel nostro quotidiano come ad esempio nel mondo dei call center. Alla fine non ci sono vincitori, ma solo sconfitti, perdenti, falliti...colpevoli. Foley e Mamett si affidano ad un gruppo di straordinari attori ed imbastiscono una sceneggiatura dove i dialoghi serrati ed intrisi di realistico turpiloquio sono i veri protagonisti; al tutto ci si aggiunge una fotografia cupa, sotto una incessante pioggia che pare spegnere i lumicini di quelle poche speranze rimaste ai personaggi che danzano la loro ballata di sconfitta. Un film su cui riflettere!