AMERICANI regia di James Foley

-Uskebasi-     8 / 10  23/06/2014 16:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di film con ambienti così limitati ce ne sono pochi, ma sono quasi tutti buoni. Si vede che chi sa scrivere non ha bisogno di una sceneggiatura che faccia chilometri nello spazio e vada per mari e monti, spesso basta una stanza, da riempire con parole e attori. Le parole qua sono tante, metà delle quali sono "Contratti - Contatti - Contanti", e vanno a formare dei dialoghi sublimi. Gli attori sono Kevin Spacey, Al Pacino, Alan Arkin, Ed Harris, non credo serva parlare di loro.
Non ho scritto Jack Lemmon per 2 motivi.
Il primo è che ho l'onesta di dire che non lo conosco e quindi non posso accostarlo agli altri sopracitati, praticamente è il suo primo film che vedo.
Il secondo è che la sua interpretazione è effettivamente mostruosa e quindi non posso accostarla a quella degli altri sopracitati, colpevoli di aver fatto "solo" grandi interpretazioni.
Jack Lemmon riesce a passare dalla disperazione, alla speranza, dal successo, all'imbarazzo, in una maniera impressionante. Costruisce un personaggio fuori dal film, quasi non sembra un attore, ma una persona vera ignara di essere ripresa.
Il discorso di Alec Baldwin (il Baldwin valido della famiglia) ricorda quello che uscirà 20 anni dopo, con toni più amichevoli, dalla bocca di Leo in The Wolf of Wall Street.