AMERICANI regia di James Foley

DogDayAfternoon     8 / 10  30/10/2014 21:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A che serve una trama quando hai dialoghi e attori così superbi? Non c'è un attimo di silenzio per tutto il film ma non si parla praticamente di nulla, ciononostante si resta come ipnotizzati.

Cast sopra le righe, tutti perfetti: non spreco neanche parole per il mio idolo Al Pacino a cui capita il personaggio più carismatico, su misura per lui, ma le vere rivelazioni sono state per me Jack Lemmon e Alec Baldwin. Per quanto riguarda Lemmon, ammetto che la prima volta che vidi il film non mi piacque granché la sua interpretazione, un personaggio troppo inetto e per alcuni versi simile al vecchio di "America oggi": ora mi sono dovuto ricredere, eccezionale il modo in cui traspare la debolezza del personaggio. Alec Baldwin è presente praticamente in una sola scena, ma che carisma: straordinaria la sua interpretazione sicuramente supportato da un dialogo esilarante, uno di quei dialoghi da impararsi a memoria per fare i fìghi davanti agli amici.

E poi: ma che razza di doppiatori avevamo negli anni 90?? Merito anche del nostro grande doppiaggio se questi attori ci appaiono così perfetti. Pure il ticchettio continuo della pioggia in sottofondo insieme alla musica jazz calzano a pennello.

Un film che dovrebbe fare da scuola per gli aspiranti attori ma anche per gli aspiranti venditori. Come vendere un film che non racconta nulla.

Ps: ma che centra il titolo "Americani"? Non che l'originale sia migliore, ma almeno un vago senso ce l'ha.