ARLINGTON ROAD - L'INGANNO regia di Mark Pellington

Thorondir     7 / 10  16/12/2018 19:32:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apprezzabile thriller in crescendo diretto da Mark Pellington e intepretato da Jeff Bridges e Tim Robbins.
Il regista riesce a creare suspense minuto dopo minuto senza mai dover ricorrere a sangue o a vere e proprie scene thrilling: costruisce minuto dopo minuto, seguendo le attività di "detective" del proseffore (Bridges) che cerca di scoprire qualcosa sul passato del nuovo vicono ombroso (Robbins). Fotografia minimal, ritmo lento, toni asettici, strenuto realismo di messa in scena con completo rifiuto dell'utilizzo di effetti speciali: scelte che ho particolarmente apprezzato perchè classiche e quindi rischiose. Qusta latenza di suspense riesce a convogliare l'attenzione delle spettatore, che anche quando saprà dell'identità e delle intenzioni di Oliver vuole comunque vedere coma andrà a finire: forse il vero problema della sceneggiatura (e del film) sta nel non avere un vero momento clou, una scena che letteralmente ti cambia la visione. Manca un po' di inventiva, manca la scintilla e il finale, per quanto decisivo, non riesce da solo a cambiare totalmente tono a ciò che lo precede. Rimane comunque un film interessante, dalle scelte formai ormai quasi introvabili, girato con eleganza e grazia, ben interpretato (anche se ho trovato Bridges un pelino imbalsamato nelle scene drammatiche) e che in definitiva merita di essere visto e riscoperto.