ARLINGTON ROAD - L'INGANNO regia di Mark Pellington

DarkRareMirko     9½ / 10  06/05/2012 01:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magistrale esempio di cinema da parte del Pellington dotato autore che 3 anni dopo tale film ci regalerà il buon The mothman prophecies, gioiello da me ingiustamente sottovalutato.

Mirabile è pure lo script del Kruger di Scream 3, polemico, intricato, originale, capace di tenere incollati allo schermo sino all'ultimo.

Un film forzato ed inverosimile, almeno a tratti, ma anche teso, sostenuto, interpretato da Dio (Bridges è perfetto nel ruolo di tenace un pò moralista, e Robbins, forse al ruolo migliore di tutta la sua carriera, trasmette benissimo mistero ed inquietudine; pure la Cusack fa benissimo la *******, risultando a tratti davvero fastidiosa).

Il finale è un vero pugno nello stomaco, cattivo ed ingiusto come non mai *SPOILER

Quasi mai, sfruttando verità (il film si basa su fatti reali) ed esagerazioni (complotti, cospirazioni, ecc.) si sono raggiunti tali risultati on screen.

Non trovando quasi difetti, annovererei tale titolo come uno dei migliori thriller del secolo scorso, appena dopo Seven di Fincher.

Un film veramente fantastico.

Sconcertanti le misere 2 stelline affibbiate dal Morandini, a volte criticato davvero opinabile.