FRANKENSTEIN JUNIOR regia di Mel Brooks

dagon     9 / 10  01/09/2016 20:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film di Mel Brooks, senza dubbio. Il regista, solitamente dall'umorismo di grana piuttosto grossa, sforna in questo caso una parodia raffinatissima di due classiconi dell'Horror anni '30, ovvero "Frankenstein" e "La moglie di Frankenstein" omaggiandoli in ogni fotogramma. E' un film godibilissimo anche se non si sono visti i 2 classici, ma vi assicuro che, se prima li (ri)guarderete, apprezzerete ancora di più il lavoro di cesello di Brooks sotto tutti i profili, dalla sceneggiatura alla scenografia, alla fotografia e ancor di più l'intelligenza dello spoof. Cast in stato di grazia, in cui ciascuno lascia una impronta indelebile, da Gene Wilder a Gene Hackman, che ci regala 5 minuti indimenticabili nei panni dell'eremita Abelardo. Frankenstein Junior è anche uno di quei casi in cui si deve fare un plauso all'adattamento italiano, pensando che molte battute sedimentatesi nella nostra memoria collettiva sono completamente diverse in originale (a partire da Lupo ululà che in originale è giocata sull'assonanza "werewolves" "where wolves", assolutamente intraducibile).