FRANKENSTEIN JUNIOR regia di Mel Brooks

arpia     10 / 10  16/01/2011 07:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero una pietra milliare del cinema. Uno dei pochi film che mi abbiano fatto piangere dal gran ridere. Credo di averlo visto e rivisto non meno di 10 volte e, con le dovute pause di sospensione, lo rivedrò. Ne sono sicura. Emblematica metafora ricostruttiva a mezzo ospedali infermieristici di cross red del mitico Frank En Stein. Il film sa, con insuperabile ironia, cogliere l'aspetto di parossissistico di tali tentativi, ove fondati su cervelli abnornal, su strani castell e su lupi ululululì.
Tali tentativi, funzionalizzati al passaggio attraverso tutti i mondi paralleli che il film rappresenta non con il mirror o con il lago e l'elemento acqua rinvenibile in altre culture cinematografiche, ma con la porta della bed room e biblioteca, con il solo risultato di portare in cantina sotto terra, al cosiddetto basement.
L'eterna lotta tra bene e male che tali sciagurati itier procedimentali conduce è mirabilmente rappresentata nel film dalle avventure presso il casolare solitario del fra eremita cieco. Anche in questo le immagini cinematografiche sono assolutamente insuperabili e ad oggi insuperate.