FRANKENSTEIN JUNIOR regia di Mel Brooks

Ichabod     9½ / 10  19/03/2012 18:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da ragazzino lo avrò visto decine di volte e se avessi votato allora, gli avrei dato 10, solo perchè di più il sito non me lo avrebbe permesso. L'ho rivisto ieri sera dopo averlo guardato molte altre volte negli ultimi anni ed ancora mi ha fatto ridere e divertire. Personaggi fantastici: il dottor Frederick, l'aiutante Igor, l'assistente Inga, Elizabeth, la creatura, Frau Blucker, l'ispettore Kemp e l'eremita cieco, tutti meravigliosi e meravigliose le interpretazioni degli attori. Gene Wilder, che tra l'altro adoro, è stato stratosferico nel ruolo di Frederick Frankenstein, Marty Feldman perfetto nell'impersonare il gobbuto Igor, Peter Boyle ha dato vita ad uno splendido mostro, bravissime anche le tre donne del cast e che dire di un maestoso ed irriconoscibile Gene Hackman che con il suo cameo nella parte del frate eremita, mette la ciliegina su una torta già abbondantemente squisita?! La storia è una rivisitazione comica del libro di Mary Shelley a mio avviso molto originale con dialoghi divertentissimi e scene spassose. La scelta del bianco e nero rende il film ancora più piacevole e le belle musiche danno un tocco di classe alla pellicola. Ora, detto tutto ciò, il voto sarebbe un 9 ma mezzo punto lo aggiungo perchè i bei ricordi dell'infanzia qualche cosa valgono e questo film mi ha regalato belle sensazioni che oggi rammento volentieri.