THE TROLL HUNTER regia di André Øvredal

sciroppo     5 / 10  24/12/2013 22:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vuoi davvero che qualcuno prenda dei troll della tradizione europea, esseri fiabeschi poco rappresentati nel cinema, e ne faccia un buon film come meriterebbero?
Questo è un tentativo ma riesce...non diverte, non spaventa, non emoziona, non è intelligente né innovativo in nessun modo, se non per il fatto di usare i troll della tradizione nordica (peraltro snaturando la loro natura fantastica e dandogli un identità reale, che però viene mal gestita)
Certo, tiene un po' tensione in alcuni punti, per esempio fino alla scena in cui si scopre che aspetto abbiano i troll. E nel finale.

Ma dopo aver visto che aspetto hanno i troll, il che accade a circa un terzo del film, davvero ci si chiede come si faccia a seguire con interesse un altra ora di mockumentario che vorrebbe essere pseudoscientifico ma che presto rivela il suo unico intento, cioè tentare di mettere insieme un po' di ansia, effetti speciali e avventura. E infatti non si viene delusi dalla noia, che si presenta frequente nel film quanto il buio della notte, cioè abbastanza spesso. Ma il punto debole più grande è proprio un incoerenza di fondo, la logica su cui è basato il soggetto, per cui i troll sarebbero

Queste premesse non reggono, in questa storia almeno non funziano, anche perché il seguito è incoerente e sgraziato. Questo filmino vorebbe stare a mezzo tra la fiaba, la scienza e il documentario ma a mio parere riesce solo a rappresentare dei discreti troll nel loro ambiente naturale. Il primo troll con 3 teste è buono solo per giustificare la spiegazione pseudoscientifica successiva, in quanto 3 teste donano solo a cerbero credo, mentre i troll della caverna e quello finale sono milgliori come aspetto ed effetti. Ho apprezzato il tentativo di renderli visivamente simili alla tradizione, anche se per dirla tutta si poteva far di meglio
Il finale del film è tronco e deludente, non spiega cosa accade (a meno forse di sapere il norvegese)
Torok_Troll  06/01/2014 23:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E vero, hai ragione, e degli ebrei aggiungerei pure io, visto che sempre abramitici sono!