THE TROLL HUNTER regia di André Řvredal

topsecret     6 / 10  06/02/2015 17:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad un certo punto della storia è uno dei protagonisti a fare una domanda fondamentale: "Come è possibile che la gente non si sia mai accorta dell'esistenza dei troll?" ed è proprio la stessa domanda che ci si pone durante la visione, specialmente quando si apprende di più sulla stazza, la bellicosità intestina e la predisposizione alla distruzione che i suddetti esseri sono portati a fare. Ma la mancanza di risposte ai tanti perchè e il poco approfondimento a riguardo porta lo spettatore, specialmente quello più smaliziato ed avvezzo al mockumentary, a storcere un po' il naso alla fine del film, restando in parte deluso proprio da queste mancanze.
Si è detto degli ambienti, del fascino e dell'atmosfera che genera questo ennesimo prodotto in stile falso documentario, e anche io concordo sulla discreta riuscita e realizzazione, ma mi discosto da molti commenti che appaiono un po' troppo entusiasti, poichè per i miei gusti il film di Ovredal non mi è sembrato granchè coinvolgente o così interessante da meritare voti alti. Del resto, troll, fantasmi o streghe questi mockumentary cominciano ad essere tutti troppo simili.
leonida94  06/02/2015 20:10:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato, pensavo ti sarebbe piaciuto!

topsecret  06/02/2015 21:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è che mi sia dispiaciuto, solo che in alcuni momenti (specialmente all'inizio) le cose procedevano a rilento e ho faticato un po' a farmi coinvolgere dalla storia. Ma nel complesso la sufficienza se la merita.
E poi, una volta tanto non siamo completamente in sintonia...capita, raramente ma capita. ;-)
ferzbox  07/02/2015 02:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,allora se è per questo pure la recitazione era poco credibile rispetto ad altri mockumentary....ti ci aggiungo anche questo come difetto; ciò non toglie però che la storia mostri una certa originalità; lascia perdere i fantasmi,quelli sono sicuramente stati riciclati decine di volte,però i Troll sono un'altra storia...poi hai visto insomma come sono considerati in Norvegia ;si tratta di esseri visti quasi in modo mitologico; aveva un certo fascino,nonostante alcune parti erano davvero poco credibili....

Però c'è la parte finale che è bellissima da vedere dai.....secondo me questo invece si discosta dai soliti mockumentary....anche perchè non essendo americano si dimostra pure più "grezzo"; considerando la tematica ci può stare tranquillamente ;-)
topsecret  07/02/2015 03:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione per quanto riguarda il fascino che esercitano i troll, la loro buona realizzazione e il fatto che sono raramente considerati (se non nei fantasy), ma quando faccio degli accostamenti sui vari mockumentary mi riferisco alla loro realizzazione narrativa, dove si cerca sempre (e giustamente) di ricreare un certo tipo di atmosfera tensiva che renda coinvolgente la storia, ma che alla fine finiscono con l'avere andamenti simili (il che non è necessariamente un male, basta saperli fare e renderli interessanti anche a discapito dell'originalità). E proprio la parte finale rende bene quello che intendo dire, mettendo in evidenza l'iter narrativo che è proprio dei mockumentary e delle found footage story (mi riferisco all'epilogo).
Forse sono stato troppo severo con il voto? Personalmente è quello che mi sono sentito di dare, anche a fronte di tutti i difetti che entrambi abbiamo notato. ;-)
ferzbox  07/02/2015 14:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh ma purtroppo il mockumentary non è un genere facilmente rinnovabile.....si può cercare una tematica non trattata,ma cambiarne lo stile tecnico è quasi utopistico; si tratta di un genere vincolato a se stesso.....ma questo si era capito da tempo ormai.... ;-)
topsecret  07/02/2015 14:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti è così, ed era appunto questo il senso del mio discorso. ;-)
ferzbox  07/02/2015 15:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma infatti in un certo senso ti ho capito....ma proprio per questo dico che alla fin fine Troll hunter è meglio di altri ;-)
topsecret  07/02/2015 15:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adesso non li ricordo tutti, ma sono abbastanza certo di averne premiati pochi con un voto migliore a quello che ho dato a THE TROLL HUNTER. E in un certo senso ti do ragione quando dici che è meglio di (tanti) altri. ;-)
leonida94  07/02/2015 11:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahaha si dai una volta tanto si può esserlo!
Allora ritento e ti consiglio "Fist of Jesus" ;)
topsecret  07/02/2015 12:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma questo FIST OF JESUS è facile da trovare? Anche se passano gli anni rimango sempre una pippa col computer e mi è difficile percorrere canali che non sono quelli a cui sono abituato.
Comunque se riesco a trovarlo me lo vedo di sicuro...magari è la volta buona che ritorniamo in sintonia perfetta. ;-)
leonida94  07/02/2015 13:44:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure subbato ;) sullo stesso canale vimeo penso ci sia anche l'altro: brutal relax.
topsecret  07/02/2015 14:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thank you!
Gli darò un'occhiata. ;-)