SHAOLIN regia di Benny Chan

Manticora     8 / 10  09/01/2014 18:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena visto, indubbiamente la produzione cinematografica cinese stà crescendo di livello, certo qua siamo dalle parti delle storie di personaggi storici, romanzati ad arte, ma come sempre lo spettacolo è notevole, il genere kung fu, qui viene espresso anche in termini religiosi, dato che la maggior parte del film è ambientato in un tempio shaolin, Andy Lau, star di prima grandezza si redime dopo essere stato un generale aviso e traditore, come sempre la componente tragica è uno dei punti di forza della storia. Paradossalmente il film inizia con poca azione, ma dopo la prima parte il regista Benny Chan usa tutti gli strumenti del genere per costruire una storia di riscatto e redenzione, Jackie Chen fà capolino in un ruolo di margine, ma come cuoco e fornaio anche lui nasconde molte sorprese, come sempre i combattimenti sono avvincenti e spericolati, la violenza non manca, alcune scene sono propio splatter. Il tutto infarcito con un pò di filosofia buddista finale duro ma avvincente, con il protagonista che cade tra le mani della statua del Buddha. Un bel film di intrattenimento che non lascerà scontenti i fan del genere.