INSIDE JOB regia di Charles Ferguson

lukef     8 / 10  25/02/2012 03:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo documentario, veramente ben fatto e molto istruttivo.
Solo lievemente fazioso, tocca i molti temi di carattere tecnico in maniera semplice ma accurata.
Forse l'unica questione che non viene trasmessa a sufficienza riguarda il vero movente dei governi americani e della FED (oltre agli interessi lobbistici). Certi comportamenti vengono infatti trattati come una sorta di patologia collettiva ma la verità è che gli Stati Uniti, oramai meno competitivi a livello industriale, hanno bisogno della finanza per "mungere" l'intera economia mondiale e far giungere a loro risorse e benessere. L'iniquità non è altro che il prezzo da pagare per immettere cifre mostruose nel sistema USA.
Chiusa questa perentesi, il documentario ha un preciso scopo politico che consiste nel colpire la deregulation. E fa assolutamente bene perché è uno di quei miti assurdi da eliminare ad ogni costo.
Purtroppo è più complicato di quanto sembra; certe volte infatti, il divario che separa il concetto di libertà da quello di anarchia è veramente sottile, ma ciò nonostante fondamentale! ...e non parlo solo di economia, svegliamoci!
Concludendo, non mi sembra corretto dare un voto più alto perché è pur sempre un documentario e per quanto ben costruito, non può certo confrontarsi con certi capolavori della cinematografia.. ma è senza dubbio da vedere visto che abbiamo veramente bisogno di un po' di consapevolezza collettiva.