AMICI MIEI - COME TUTTO EBBE INIZIO regia di Neri Parenti

shabalan     1½ / 10  13/04/2011 13:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque, premetto che non sono un grande amante neanche del "VERO" Amici miei, in quanto riconosco assolutamente il prestigio e il ben lavoro fatto in una delle pietre miliari del cinema nostrano di tutti i tempi probabilmente, però non ne sono comunque un fan, ne per la sua realizzazione ne per ciò che fanno i protagonisti, ma chiusa questa breve parentesi, questo "nuovo" Amici miei è quantomeno INCOMMENTABILE, come ahimè del resto tutti i film (?!) del genere, diciamo che questo è stato un cine-colombone di Pasqua via! Il mezzo voto in più lo do solamente per Ceccherini che comunque riesce a strapparmi un sorriso col suo bravo legnaiolo, ma per il resto....... come dice il detto comune "stendiamo un velo pietoso" senza parlare poi del finale, e quello che mi dispiace quando vedo (raramentissimamente) questi film è che sono tutti o quasi degli attori quotati, bravi ad interpretarli che si abbassano a fare certe riprese indegne senza che io possa ben capirne il motivo, o meglio, come ha detto il grande Gigi Proietti qualche tempo fa in un'intervista "purtroppo mi trovo costretto ogni tanto a fare queste commediole di cinema perchè con una sola di queste guadagno quanto 1000 spettacoli di teatro, che per quanto belli e decisamente seri non mi permettono di vivere lavorando" quindi è chiaro che il Dio Soldo tira tutti, ma ad ogni modo non attira la mia simpatia e il mio rispetto verso questi diciamo film.
Tra l'altro mi sono dovuto sorbire tutta la pellicola accanto a uno che puzzava, ma quanto puzzava non si può veramente calcolare, e che all'inizio ha cercato pure di attaccare bottone, e io chiaramente mi sono girato ancora di più verso la mia lady (che però per inciso è stata l'artefice della nostra visione) odiando con tutto me stesso quel momento! Una sala quasi intera che rideva a crepapelle, compreso proprio alla grande il nostro amico puzzolente, mentre noi 2 restavamo basiti e attoniti a guardarci senza capire bene le motivazioni di questa ilarità generale, forse siamo noi ad essere matti! Mah!

Senza parole!