NESSUNO MI PUO' GIUDICARE regia di Massimiliano Bruno

Light-Alex     5½ / 10  18/09/2014 15:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia italiana discreta, con delle buone interpretazioni di Paola Coltellesi, Anna Foglietta e di Raul Bova, simpatici nella loro versione romanaccia, e discreta interpretazione di tutto il cast, dalla Ocone a Lillo, passando per Papaleo, tutti hanno dato il massimo nelle loro parti minori che oggettivamente lasciavano poca libertà di espressione.
Il buono del film è principalmente questo, un cast che si è mosso bene. Buona anche qualche scena ben riuscita, retta principalmente sull'espressività della Coltellesi e della Foglietta.
Per il resto il film ha una trama abbastanza scontata. Inoltre avrei preferito che il tema "nessuno mi può giudicare" e in generale il tema del pregiudizio, si fosse limitato al mondo della prostituzione. Invece nel film si fanno una serie di richiami al pregiudizio a 360°, dall'immigrato, al povero, all'omosessuale, tutti un po' buttati lì alla rinfusa, pieni di cliché, a formare un calderone che però non riesce ad andare molto in profondità.
Scenografie e fotografia molto semplici, come anche la colonna sonora.

L'impressione è che il buon cast sia stato sprecato in un film che vuole far riflettere sorridendo, in realtà c'è qualche sorriso, la profondità appena appena accennata. Si poteva fare molto meglio.
La commedia italiana deve fare ancora molta strada per tornare credibile. Non lasciamoci illudere dal fatto che questo è un film pulito e non volgare, quindi ci sembra chissà cosa meglio dei Cinepanettoni. Resta comunque niente più che una commediola dal taglio televisivo.