SILVIO FOREVER regia di Roberto Faenza, Filippo Macelloni

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  24/05/2011 10:17:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le aspettative erano alte,paventate censure e polemiche assortite avevano investito questo film prima ancora dell'uscita in sala,cosa che aveva fatto temere un increscioso insabbiamento della pellicola.
L'avvenuta distribuzione accerta una scabrosità più minacciata che altro,a dispetto della sceneggiatura concepita da Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo,noti autori di libri inchiesta,nulla di nuovo viene aggiunto a ciò che da tempo è di pubblico dominio.
L'ascesa al potere di Mister B. incuriosisce nella parte dedicata alla sua giovinezza per poi convergere su coordinate tristemente note.
"Silvio Forever" evidenzia con fare pacioso tutte le contraddizioni dell'uomo e della sua politica mendace,intelligente nel contrapporsi con finezza alla dispotica attitudine di mister B. e conformandosi ad uno stile sottilmente pungente.
La smisurata vastità di balle raccontate con rodata faccia tosta da cabarettista,un'abilità a negare anche l'indiscutibile,oltre che (bisogna ammettere) una perspicacia imprenditoriale più unica che rara sono il leitmotiv della pellicola.
Non vi è bisogno di attacchi diretti in quanto ci pensa lo stesso protagonista a s*******rsi in automatico,ci si sofferma giusto per domandarsi da quale munifico benefattore siano giunti certi proventi.
Arcani che forse troveranno risposte solo dopo la dipartita del nostro(anzi,del loro),sempre più assorbito da un delirio di onnipotenza già radicato fin dall'età giovanile,ora con la senilità trasceso ad un livello celestiale.Intanto come un faraone ancora incerto riguardo la sua mortalità ,tanto per non sbagliare,si è fatto erigere un orrido mausoleo nel parco di casa,ultima celebrazione alla vanagloriosa vita di un uomo il cui ego è probabilmente incommensurabile.
Un eccellente montaggio rende la visione esuberante,scandita dai tormentoni di questo impareggiabile venditore di fumo.Francamente ci sarebbe da scompisciarsi,peccato solo non trovarsi in un film comico.
Altro che Banfi e Vitali.
sandrone65  24/05/2011 10:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sx italiana sono 20 anni che prende legnate elettorali dal Berlusca e ancora non ha capito che fare pubblicità gratuita all'avversario parlandone parlandone e parlandone nel tentativo di convincere il mondo di quanto Egli è cattivo, non è una tattica vincente. Il tuo commento ricorda un po' questa posizione :-)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/05/2011 14:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho solo riportato ciò che si evince dal film,che poi è assolutamente di pubblico dominio già da tempo.il mio non è un commento da incallito comunista,riguardo la politica ho sempre assunto una posizione che prescindesse dalla fazione e che prediligesse l'uomo.
Che poi B. non mi vada giù sia come persona tanto meno come politico è più che intuibile,ma si ricollega sempre a ciò che ho scritto poc'anzi.