SOTTO IL VESTITO NIENTE - L'ULTIMA SFILATA regia di Carlo Vanzina

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     3 / 10  29/07/2011 10:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I primi minuti lasciano sgomenti,sembra di salire sulla macchina del tempo e giungere in quella Milano "da bere" ,a dir poco ormai obsoleta, all'interno della quale gli imperterriti Vanzina brothers continuano a sguazzare gioiosi.Canzoncine da top ten del perfetto tamarro,ralenty improponibili addirittura per il vacanziero video di zio Gino,un'estetica plastificata da brividi,non manca nulla… nemmeno uno stilista che fa il verso a Valentino,isterismi e stereotipi assortiti e il primo omicidio girato con fenomenale incompetenza.La trama è degna della puntata più idiota di "Beautiful" cui han pensato di allegare uno spiegone finale evidenziante gli enormi limiti di un modo di far cinema rozzo e privo di idee.
Lo stile è quello di una fiction televisiva nella media,ossia improponibile,la recitazione è da canile anche se Francesco Montanari con spiritoso accento siciliano si salva dallo scempio generale.Eclatanti topiche in sede di sceneggiatura e comportamenti assurdi passano quasi inosservati davanti tanto ciarpame,mentre l'ironia messa in campo ci rende a malincuore partecipi di spiritosaggini in linea con la nota eleganza burina degli "autori",anche artefici di dialoghi probabile causa di immediata otite acuta.Come non bastasse le scene sanguinose vengono dimenticate per strada,quindi omicidi fuori campo e zero sangue,di tensione manco a parlarne.Siamo ancora fermi al maniaco con guanti neri e cultore delle telefonate con annessi gemiti di varia natura.
Anche il più sfigato dei gialli all'italiana anni ‘70/'80 ha più dignità se raffrontato con questa schifezza.