SOTTO IL VESTITO NIENTE - L'ULTIMA SFILATA regia di Carlo Vanzina

outsider     5½ / 10  26/08/2011 11:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film molto "televisivo" e poco cinematografico.
si poteva fare di più, ma da un vanzina...
insopportabile Ernesto Mahieux, un nano che non sopporto. sono innamorato dei partenopei ma questo tappo è un attore che mi fa rivoltare, forse proprio perchè è troppo bravo ew fa sempre il viscido e il morboso.
varie stupidaggini sono disseminate nel film. prima fra tutte la soluzione del giallo, troppo improbabile per essere vera.
è un film che si fa vedere, determina forse un pò di nostalgia per gli anni '80, ma con questo spunto ed i soldi dei vanzina si poteva imitare argento che si faceva meglio.
cavolata incredibile la storia dell'ispettore laureato (?) perchè poi?
questo toglie naturalezza e profondità alla storia. gli ispettori di polizia devono solo essere diplomati, se poi uno accede anche solo al concorso di semplice agente avendo due lauree sono fatti suoi, ma per come la cosa viene rappresentata nel film sembra quasi tutto infarcito di un'apparenza che non serve a nulla, come non serve a niente l'accento siciliano forzato sulla bocca dell'ispettore, o quello barese sulla bocca dell'agente, volutamente quasi comico.
bravo invece il vicequestore ( tenente colonnello militarmente parlando) milanese, ottimo caratterista.
falso ma tipico il commercialista dello stilista, quest'ultimo dal fascino inglese.
improbabile pure la scelta di una modella dal popolo. ma a chi la raccontano. le modelle nascono tali e sono anoressiche.
insomma, una storia forzata, stile manara, per sentito dire e di veloce associazione da parte mia, che non ho mai visto una puntata di questa altra stupidissima fiction.
Vanzina, ascoltatemi, rilanciate qualche commediola ironica in stile yuppies, magari con boldi, de sica, greggio e forse calà, ma si sa, pardon, i dinosauri servono a poco.
JOKER1926  22/09/2011 17:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto critico caro Outsider, come vedo il film non ti è piaciuto tantissimo, sicuramente non hai troppi torti.
Condivido il fatto del ritmo, il film, in linea di massima, si fa vedere.
Buone le tue osservazioni sul commissario, che a me , oltretutto e' piaciuto.

JOKER1926
outsider  23/09/2011 20:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
carissimo,
piacere nel sentirTi.
Ho visto che il Napoli ha vinto una bella partita!

in merito sì, il film si fa vedere. Avrei gradito meno aura da fiction, un detective più action, o più pulito, o più fumoso, o più anziano come il mio idolo Enrico Maria o, al limite, più testa rasata alla Montalbano.
Per il resto, limiti accettati, il film va meglio di altri contemporanei.
A prestissimo caro Jok.