SUCKER PUNCH regia di Zack Snyder

Leonhearth87     9½ / 10  26/03/2011 02:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per commentare questo film si parte dal presupposto che Zack Snyder ha descritto il film come «la cosa più folle che abbia mai scritto» e un «Alice nel Paese delle Meraviglie con le mitragliatrici» . Il tutto condito da ambientazioni fantascientifiche stile Il Signore degli Anelli con draghi e orchi, trincee e zone di guerra tipo seconda guerra mondiale con nazisti zombie e B-52, gelide montagne del Giappone con guardiani-colossi samurai, e (per non far mancare nulla) una città futuristica e un treno impazzito, difeso da cyborg e replicanti. Racchiudiamo tutto in una realtà a tre dimensioni, composta da una subrealtà rappresentata dal manicomio, una realtà fatta da una strana casa d'alto bordo, ed infine un mondo dei sogni connesso con la realtà dove tutte le azioni vengono rimosse dal tempo e dallo spazio, appunto abitato e composto da tutto ciò descritto poco sopra. Ecco, questo è Sucker Punch, un film che racchiude diversi generi (fantasy, azione, thriller psicologico) e che si può ben definire in un solo genere, VISIONARIO. Sì, perchè non c'è altro termine per descriverlo. Zack Snyder prende libero spunto da tantissimi film, e non solo film : c'è anche qualche idea ripresa da alcuni videogiochi come Metal Slug (per chi ha presente, ad esempio, il robot durante la guerra contro i nazi-zombi) in questa pellicola. Ed il regista è un autentico genio a riuscire ad unire tutti questi elementi in un film che, appunto, non appartiene ad un solo genere. Ed alla fine della pellicola, capisci che tutti questi componenti sono uniti in maniera egregia, geniale, e rendono il film un capolavoro. Perchè non c'è altro modo per definirlo, poichè solo una mente geniale avrebbe potuto creare una sceneggiatura di questo calibro.
In conclusione, l'unica cosa che posso dire è che non a tutti piacerà vista la sua visionarietà, ma per me questo film è un capolavoro, e consiglio veramente a tutti di vederlo.