SUCKER PUNCH regia di Zack Snyder

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  01/04/2011 10:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'overdose di citazioni,una tronfia esasperazione di barocchismi che saturano lo schermo,impalpabili approfondimenti su personaggi manichei ,eppure stando alla mera apparenza ci si può divertire.
Senza una linea guida,leggasi trama o filo conduttore già bello che pronto,Snyder dilata sino al parossismo le proprie influenze attingendo a piene mani da un immaginario oscillante tra videoclip,anime e videogiochi.Dietro la semplicità puerile del progetto vi è proprio l'intento di divertire,nessuna pretesa autoriale tanto che i sottotesti sono tutti chiaramente pretestuosi,come a voler sottolineare l'aspetto più disimpegnato.
Ovvio che si possa non gradire,oltre all'estetica c'è poco in questo (video)gioco dalle fattezze accattivanti ed eterogenee,eretto quasi per intero su ralenty,improvvise accelerazioni,combattimenti dalle coreografie impossibili e popolato da fetish-girls,samurai giganti,zombie nazisti,androidi meccanici e ributtanti orchi guerrieri.Snyder non inventa nulla ma raccoglie e ammassa affidandosi ad un dispositivo concentrico,una sorta di "Inception" molto semplificato,esibendo un soggetto schematico che partendo da un incipit folgorante si attesta poi su un escamotage narrativo replicato fin troppe volte,sino a una conclusione indovinata per quanto ipotizzabile con largo anticipo.
I corpi delle protagoniste ingentiliscono il colpo d'occhio,sarà pure un'ostentazione ai limiti del gratuito ma Snyder utilizza la bellezza delle sue protagoniste per contrastare un mondo decadente caratterizzato da violenza e soprusi.Semmai ci sarebbe da obiettare sulle capacità recitative di queste ,Emily Browning,lolita dalla sensualità disarmante,naufraga un poco, forse svantaggiata da un doppiaggio indegno,si salvano invece Jena Malone e "la sorella " Abbie Cornish , poco coinvolgenti le altre coprotagoniste compresa Carla Gugino che resta un belvedere anche in versione dark lady.
Snyder passa per quello che è, non mi pare voglia dimostrare altro,ovvero un egocentrico Peter Pan anche un po' tocco,basti pensare alla sfacciataggine con cui applica discutibili cover al suo delirio supereroistico,traendo dalla corrispondenza tra musica e immagini affascinati quadri pervasi da un gusto spassosamente kitsch.
Accozzaglia di gnocca e botte da orbi,dialoghi da soap opera e un narcisismo estetico sopra le righe,mi divertirò con poco o forse sarò tamarro quanto il buon Zack,ma tanto mi è bastato per stare (per un po') al gioco.
Invia una mail all'autore del commento L.P.  03/04/2011 10:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sommo! l' hai salvato per il rotto della cuffia...dì la verità che ti sentivi in colpa a stroncarlo perchè snaider è come un amico deficiente che ti mette anche in imbarazzo, ma a cui non puoi fare a meno di volere un po' di bene...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  03/04/2011 19:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ah,non ci credererai ma avevo intenzione di scrivere una cosa del genere in sede di commento,poi ho pensato di tralasciare :)

Invia una mail all'autore del commento L.P.  03/04/2011 22:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  04/04/2011 09:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

1819  16/09/2011 19:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo con tutto! Complimenti per quanto detto, dimostri davvero una grande coerenza a dispetto di altri discorsi supponenti che ho avuto modo di leggere riguardo al film. Non a caso i tuoi commenti quando li trovo non li perdo mai!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  16/09/2011 22:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie,sei molto gentile...tra l'altro mi pare di aver letto una tua recensione che mi è molto piaciuta..mi sto forse confondendo con un altro nick numerico?non credo,quindi complimenti anche a te! ;)
1819  17/09/2011 16:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti riferisci ad Highlander, l'unica che ho scritto, sono io!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  17/09/2011 22:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,mi riferivo a Highlander,davvero una buonissima recensione,bravo!
1819  18/09/2011 10:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere, pensa che io non la trovavo esaltante ma mi hanno smentito più persone, sarà così!
wallace'89  01/04/2011 18:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo! Per me hai centrato in pieno.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  01/04/2011 21:14:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille! :)