SUCKER PUNCH regia di Zack Snyder

Eleanor_Rigby     6 / 10  13/05/2011 01:47:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace questa definizione data da Vincent "Guardare "Sucker Punch" è dunque come guardare una donna eccitantissima ma che non ha alcuna possibilità di farti innamorare."
Però non concordo con il voto; a essere sincero non concordo neanche con me stesso. Mi psicoanalizzo da solo: il film non mi è dispiaciuto inizialmente perché sono stato affascinato dalla giarrettiere e dai colpi di bushido stile seven samurai. Il film però allo stesso tempo mi ha fatto soffrire perché ci sono degli evidenti errori. L'errore più grossolano sta alla base cioè la sceneggiatura: non puoi dar vita a un film d'azione con la pretesa di trovare una morale quando per 4/5 del film le protagoniste uccidono i 'figli di Tolkien' senza remore. Quelle scene, ben realizzate quanto volete, non trasmettono niente allo spettatore, almeno niente di richiesto dalla trama che vuole consegnare alla fine una morale. Lo spettore che vuole nutrirsi mentalmente di una morale non può farlo con pistole e draghi, almeno si può ma non in questo modo dando in 5 minuti di pellicola lo Spirito Santo del film. Mi ci lavo le ascelle con lo spirito senza esser blasfemo.
Continuiamo con gli errori: mettiamo che la "morale visionaria" passi per buona, ha scelto attrici ottime, capaci in grado di trasmettere emozioni in 5 minuti. Assolutamente no, neanche in tutta la pellicola di Ben-Hur quelle quattro platinette vi riuscirebbero.
Tiriamo la cinghia altrimenti non finisco più. Zack è furbo quello che ho scritto in precendeza non vale, perchè il regista non gli interessa minimamente: è ben consapevole che il connubio donne/video giochi è il più moderno e funzionale acchiappacitrulli (non offendetevi me compreso) e diciamola, funziona perché molti di noi vivono sparando ad Halo mentre la donna li chiama al telefono. Snyder è un visionario perché come nessuno è capace di far leva sulle nostre abitudini e luoghi comuni adolescenziali e ci prende in giro.
Siete cresciuti con Harry potter? Con Il signore degli anelli? Con Halo? Sognando donne in minigonna malmenare brutti ceffi? Volete dar di spada, di pistola contro il nazista o orco più crudele? Eccovi accontentati, vi piace? No? Questi siete voi o meglio è la vostra mente. Tutto coincide e tutto è più chiaro anche il film.
despise  21/10/2011 08:48:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dieci minuti di applausi, complimenti per il commento perfetto.