SUCKER PUNCH regia di Zack Snyder

Warwizard     4 / 10  03/05/2012 10:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già durante la visione di questo film, il mio commento interiore prevalente è stato "ma cosa si sono fumati il rgista e gli autori?" e lo stesso commento si è riproposto anche dopo i titoli di coda con maggior forza. Purtroppo, pur avendo un capo ed una coda tutto sommato decenti, il film non ha una vera e propria sostanza, anche a voler cercare di giustificare con un tenue filo logico gli eventi del film: la fuga da una realtà brutale e deprimente, che ha già condannato la giovanissima protagonista, in una sua raffigurazione ancora più naif e per certi versi anche più brutalizzante e degradante, nella quale viene spiegata e riassunta in chiave non tanto metaforica gli eventi occorsi nella stessa realtà da cui la mente della (presunta) malata mentale si rifugia.
C'è da dire però che, pur essendo ambientato il tutto in un ospedale psichiatrico, le situazioni che si vengono a creare, le varie scene di guerra e le "violente" fantasie interiori della protagonsta che nascondono la sua tanto strepitosa quanto fantomatica danza e che neppure nelle scene più violente ed assurde non si trova mai ad uccidere un essere umano come avrebbe forse fatto meglio a fare fin dall'inizio del film, anche se comprensibilmente non ne sarebbe mai stata in grado, sono ben oltre il limite del coerente e pure dell'irrazionalità immaginabile negli anni 50, dove si desume sia ambientata l'intera vicenda: infatti in tutte le ambientazioni dove si svolgono le varie danze della protagonista, ci sono talmente tanti elementi disparati e frammischiati, che non è possibile concepire come in linea con il suo tempo e forse neanche con le fantasie di malati dei giorni nostri... L'effetto che si ottiene è qualcosa di a dir poco inverosimile, spiazzante, non credibile e indigesto e molto spesso viene da chiedersi se i deliri della protagonista non siano invece quelli del regista ritrasposti su pellicola, da cui si salvano forse gli effetti speciali, presenti in grandi quantità.
L'idea di un fritto misto mal riuscito è data anche e soprattutto dalla colonna sonora, composta da remix di brani noti buttati un po' a caso e senza grandi connessioni logiche con gli eventi, tanto da far dubitare anche che la colonna sonora sia stata pensata per il film stesso, ma sia solo un'aggiunta mal regolata.
In definitiva, Sucker Punch si riduce ad essere un evitabile capolavoro dell'assurdità, di cui non si sentiva proprio il bisogno e che anche senza avere grandi pretese non si riesce a guardare bene.