ITALIANO PER PRINCIPIANTI regia di Lone Scherfig

paride_86     7 / 10  14/02/2009 04:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Italiano per principianti" è una commedia dei sentimenti incentrata sulla morte. Le storie che si intrecciano sono ora leggere, ora drammatiche, comunque mai troppo banali o eccessivamente commoventi. Insomma, si tratta di un buon film con un bel cast: purtroppo io non condivido il Dogma '95 e trovo che anche qui, come in molti altri film aderenti al manifesto, rinunciare alla cura della fotografia, delle luci, della colonna sonora, renda la pellicola simile ad un filmino amatoriale, facendo scomparire così tutta la componente immaginifica del cinema, tutto quello "che fa sognare".
Dopotutto il cinema è anche finzione, no? Perché insistere con un "realismo tecnico" che tanto è sempre posticcio? Condivido il realismo (o il verismo) per quanto riguarda l'approccio alla narrazione, ai temi e alla storia, ma non ai requisiti tecnici.
A parte questo, è interessante osservare come noi italiani siamo visti all'estero (in questo caso in Danimarca): ovvero cattolici praticanti dediti all'astinenza sessuale (!).
Ah, vorrei aggiungere un paio di cose che ho trovato davvero grottesche:
1- il prete con la Maserati;
2 - "O sole mio" a Venezia...con tanto di accento napoletano!