L'ASSO NELLA MANICA regia di Billy Wilder

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  11/07/2009 11:37:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Come si può credere che un giornalista si comporterebbe così? Come si può essere un regista cinico come Wilder?" Ero sul Wilshire Boulevard, molto depresso da questa lettura, e proprio davanti a me un uomo fu investito da un' auto. Un fotografo arrivò di corsa e io dissi: "Soccorriamolo", e lui rispose: "Non io grazie, debbo fare le foto". (Billy Wilder)

Subito dopo "Viale del Tramonto" un altro Capolavoro assoluto di Billy Wilder, ultimo dramma prima delle grandi commedie. "Ace in the Hole" è una spietata parabola sul cinismo e dell' Uomo in relazione al D.io denaro (umiliante proposta d' assunzione al ribasso - crescente tariffazione dell' entrata alla necropoli indiana - umiliante proposta d' assunzione al ribasso). Forse il film più pessimista di questo autore, non lascia assolutamente scampo, e, pur ritornando il luogo angusto (dove Leo è bloccato alle gambe), ne viene ribaltato il "clichè" wilderiano, non più come elemento di salvezza (e per Tatum, per buona parte del film sembrerebbe invece esserlo), ma come luogo della tragedia doppia, che si moltiplica esponenzialmente al suo esterno, ma vissuta dalla società americana come un grandioso carnevale. Incredibile sceneggiatura e una delle più grandi interpretazioni della Storia del Cinema di Kirk Douglas.