L'ASSO NELLA MANICA regia di Billy Wilder

vieste84     8½ / 10  27/12/2012 22:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quant mi è piaciuto Kirk Douglas in questo film, cinico con lo sguardo che non promette nulla di buono perfettamente tagliato per la grande parte che Wilder gli ha affidato. Per la terza volta lo vedo come protagonista di un film (Spartacus, Orizzonti di gloria) e bisogna ammettere che è molto professionale, un attore che personalmente stimo molto e di sicuro molto più in gamba del figlio e di molti altri della sua generazione.

Douglas accecato da fama e potere e cinismo in dosi nauseanti, si trasforma nel diavolo tentando tutti sapendo che il modo migliore per corrompere l'essere umano sono fama e popolarità. Wilder descrive perfettamente senza tanti fronzoli l'ingordigia e la cattiveria dell'animo umano, tratteggianto in primis la figura orrenda del giornalista interpretato da Kirk seguito in maniera altrettando squallida dallo sceriffo. Toccanti tutte le scene dove appare l'uomo bloccato e la faccia di bronzo con cui Douglas gli fa promesse che non può e soprattutto non vuole mantenere.
Crudo l'epilogo in particolare l'ultimo immenso discorso che fa il protagonista al suo vecchio editore. Capolavoro forse un po dimenticato e un po sottovalutato, ma per me resta un pezzo di tutto rispetto della sua filmografia e anzi, mi è piaciuto di più dei più osannati viale del tramonto e la fiamma del peccato. Riscopritelo, si provano sensazioni e tocca sentimenti che raramente troverete in altri film