L'ASSO NELLA MANICA regia di Billy Wilder

Angel Heart     7 / 10  18/08/2015 17:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avidità e la sete di successo non conoscono limiti, ne sa qualcosa il giornalista calcolatore Charlie Tatum, uomo disposto a giocare con le sorti di una vita in pericolo, ma facilmente salvabile, pur di raggiungere il proprio scopo, anche calpestare chi, come lui e sotto sue precise indicazioni, decide di prendere parte al piano per una fetta di gloria; ma a tirar troppo la corda si rischia di convivere con una colpa che, forse, solo l'espiazione più estrema può cancellare.
Sebbene l'esito della vicenda e il destino autodistruttivo del protagonista siano intuibili sin dall'inizio, l'opera di Wilder rimane tutt'oggi una lezione esemplare ed evergreen sul cinismo insito in ogni essere umano, già predisposto al compromesso con se stesso e verso gli altri quando si tratta di "guardare", "apparire" ed "arrivare", ancor meglio quando sulla pelle di terzi.

Anche troppo in anticipo sui tempi; comunque pur portando avanti una verità che ci vede tutti colpevoli, se il film di per sé non cede alla noia per l'intera durata (perché sempre un film del '51 rimane) lo si deve principalmente alla bravura del grande Kirk Douglas e dei comprimari.