5 GIORNI FUORI regia di Anna Boden, Ryan Fleck

Attila 2     6 / 10  13/06/2019 18:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia non direi neanche tanto , piuttosto un film che tratta in modo "leggero" un argomento deliccato come la "depressione adolescenziale" e questo non e' facile.Penso pero' che rimanga un po' nel "limbo" non prenda una strada chiara,o quella drammatica,dove allora bisognerebbe approfondire di piu' il disagio del protagonista e degli altri ricoverati dell'ospedale,come avviene nel capolavoro "Qualcuno volo' sul nido del cuculo",o quello della commedia dove allora avrebbe dovuto sdrammatizzarte di piu' la situazione andando anche verso il "black humor" e sfruttando meglio Galifianakis che,per assurdo, di tutti i film nei quali l'ho visto protagonista questo,dove interpreta una persona con problemi psicologici,e' invece il film dove l'ho visto piu' "sano" e serio,abituato come sono a vederlio in ruoli da "fuori di testa" come in "Una notte da leoni" o "Parto col folle".Insomma guardandolo si resta un po' ad aspettare che decolli e invece rolla fino alla fine della pista,senza mai prendere decisamente il volo.Sembra quasi che Boden e Fleck avessero di partenza l'idea di fare una commedia nonostante trattassero un argomento cosi' serio,ma che abbiano avuto paura a liberare questo progetto che rimane in fase embrionale e,alla fine , lascia un po' il sapore dell'incompiuto