DUEL regia di Steven Spielberg

antoeboli     7½ / 10  17/05/2017 01:14:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che lanciò Spielberg nel mondo del cinema . Punto !
Duel è uno di quei prodotti che quando lo vedi , capisci perchè un regista così sia arrivato in alto .
Con un budget striminzito ci si affida alle inquadrature ai tempi e alla capacità del protagonista di creare la giusta dose di suspence che cattura lo spettatore.
Un gioco folle , un duello tra l uomo e un gigante di ferro inquietante e cattivo . Camion che fu scelto dallo stesso Spielberg attraverso un vero cast di camion americani d epoca per essere ricordato nei tempi .
D.Weaver è l anima di questa pellicola , i suoi pensieri , i suoi timori... le sue paure di dover far qualcosa , prendere una decisione , lo porteranno quasi forzatamente a non darla vinta al suo antagonista .
Fotografia curata , peraltro con la versione che ho visto in bluray si nota dannatamento la bellezza dei paesaggi , che non annoiano affatto .
Unico neo per chi volesse prendere la nuova versione , il doppiaggio italiano è stato cambiato per un qualcosa di molto meh .
Per il resto rimane una pietra miliare , e un film che ha ottenuto numerose citazioni negli anni , basti pensare a film come Brivido di King o Jeppers Creepers .