DUEL regia di Steven Spielberg

Living Dead     8½ / 10  21/07/2006 11:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Girato il 12-13 giorni circa, Duel è un vero è proprio gioiellino, un piccolo road-movie. Girato con pochi soldi ma molte idee, riesce ad inquietare lo spettatore, sia per la portanza del gigantesco camion: sporco, veloce(in realtà non lo era) e potente, sia per la misteriosa figura del camionista il quale non si vede mai in faccia ma la sua pazzia viene confermata guardando le svaraite targhe che ha sul camion:; erano quelle dei veicoli da lui distrutti.
Grazie a questo Duel potè girare Jaws, impostato nello stesso modo.
Di pecche ne ha, per esempio si vede Steven nel riflesso del telefono quando si ferma da Snakearama oppure spesso si vede l'ombra della telecamera.
Ma dati i pochissimi mezzi di cui aveva a disposizione Spielberg, si deve assolutamente riconosce la riusceita di questo bellissimo e accattivante road-movie.
Invia una mail all'autore del commento franx  03/08/2006 15:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma lo sai che del fatto delle trghe non me ne ero accorto?
Invece a me sembra che alla fine del film sembra quasi spielberg voglia lanciare il messaggio che a bordo di quel camion non c'era nulla di umano, ma solo l'incarnazione di tutte le paure del protagonista che quest'ultimo è costretto ad affrontare.
Living Dead  03/08/2006 20:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, scusa ma mi sono accorto solo ora di questa funzione di filmscoop ovvero le risposte..
Comunque il fatto delle targhe viene spiegato anche nei contenuti speciali del dvd, così come la spiegazione che hai dato tu, ovvero che il camion non è altro che "l'incarnazione" delle paure del protagonista!

Scusa ancora il ritardo!