DUEL regia di Steven Spielberg

statididiso     8 / 10  22/05/2007 10:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molti lo hanno paragonato a "The Hitcher". in effetti, i due film hanno diversi punti in comune (primo fra tutti, il fatto di essere due "road movie"); ma, in "Duel", protagonista è un'autocisterna (non vediamo mai chi la guida) mentre, in "The Hitcher", è Rutger Hauer a vestire i panni del cattivo (entrambi, cmq, sono la personificazione del male e sono privi di caratterizzazione - che, x una macchina, è pure normale). la scelta di nascondere l'identità del camionista è stata, cmq, una scelta di King, l'autore del romanzo; ma il regista l'ha rafforzata (sembra quasi che il "bestione" goda di vita propria, una macchina da guerra nel vero senso della parola, con la quale non è possibile scendere a compromessi). forse, a tratti, risulta un pochino monotono e la recitazione un pò "forzata" (anche un pò irreale, ma qualcosa si deve pure inventare x aumentare la tensione). avrei anche evitato di inserire le scene che riguardano la moglie. in conclusione, ho preferito il film di Harmon, probabilmente impressionato dalla prova immensa di Rutger Hauer (il personaggio + cattivo che, a mio avviso, abbia mai recitato).
VOTO 8!! L
John Carpenter  08/06/2007 15:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è tratto da un racconto di King!
statididiso  27/02/2009 14:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai, vado un pò a memoria... probabilmente l'ho confuso con 'Camion' (di cui poi lo stesso King realizzò una trasposizione - 'Brivido' -)... ho controllato, però, mi risulta che il romanzo da cui è tratto il film è di R. Matheson, e non di Irvin Shaw...