DUEL regia di Steven Spielberg

zio85     9 / 10  02/09/2008 23:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo esordio di Spielberg, a mio avviso il suo miglior film assieme allo Squalo.
Spielberg, allora giovanissimo, poco più che ventenne, realizza un film TV low budget talmente sbalorditivo che i produttori decidono di recuperare mezzora di scene tagliate e farlo uscire sul grande schermo.
La maggior parte degli effetti speciali del film sono stati ottenuti da "trovate" del regista, infatti il camion utilizzato non permetteva di raggiungere alte velocità, quindi velocizzando alcune scene o girando con particolari lenti Spielberg è riuscito a creare delle sequenze di inseguimenti fantastiche, che costituiscono il fulcro del film ed incollano lo spettatore alla sedia fino alla fine.
Nonostante la trama sia semplicissima, Duel non annoia mai, anzi grazie ad un ritmo serrato e ad una regia perfettamente funzionale crea un'ansia e una tensione quasi insostenibile, facendo immedesimare lo spettatore con il protagonista.
Geniale l'idea di non mostrare mai il guidatore del tir, in questo modo è la macchina stessa a diventare il "cattivo", non a caso Spielberg ha scelto un camion che, per dirlo con parole sue, "aveva una faccia".