DUEL regia di Steven Spielberg

Marga80     7 / 10  27/03/2010 10:35:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio voto è 7 ma con molta incertezza perchè, di certo, non è un film "brutto" ma non penso meriterebbe 10, sebbene da esso abbiano preso ispirazione altri successivi film.
La vicenda è assai semplice e fino alla fine fatichi a capire il perchè di tutto quello che succede...mentre lo vedevo pensavo a "Gli ucceli" di Hitchcock, che, all'improvviso, senza apparente ragione, mai suggerita dal film, impazziscono e iniziano ad attaccare l'uomo.
Matheson, autore della sceneggiatura e Spielberg, giovane regista, mettono subito in chiaro che da tutta la vicenda mai chiaro sarà il motivo che l'ha scatenata. Punto.
Pregevolissima è, quindi, la prova che la psiche del pacato e tranquillo protagonista deve superare: una sfida con se stessi e con un mondo che, di colpo, può mettere a repentaglio le tue certezze e da amico diventare nemico.
Il film rivela come, con le armi giuste, una trama quasi insulsa possa divenire piccolo capolavoro.