SUGARLAND EXPRESS regia di Steven Spielberg

Requiem     7 / 10  26/12/2004 19:39:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film per il grande pubblico di Spielberg, dopo il superbo esordio con "Duel". E' un discreto film d'autore che sembra giustamente diretto da un esordiente e giovane regista. Manca in confronto al road movie precedente il grandissimo uso degli spazi e il costante senso di angoscia, che lo fanno assomigliare in alcuni punti più a un tv movie.
Ma comunque è anche un film un po' diverso da "Duel", in questo caso Spilberg narra una vicenda vera, avvenuta alla fine degli anni '60, con qualche attacco al sistema qua e la ( senza particolari approfondimenti) e con tocchi da commedia non particolarmente interessanti.
Rimane comunque in mente per l'interminabile fila di macchine che si muove all'inseguimento dei due fuggitivi, stile quello di camion in "COnvoy".

Molto inferiore rispetto alle aspettative che si erano create con il folgorante e splendido esordio per la televisione con "Duel", comunque rimane un discreto road Movie, interpretato dal sempre bravo ben Jonson, e da una Goldie hawn non proprio all'altezza.

Un consiglio: evitate l'edizione italiana in dvd che è appena uscita, fa veramente schifo, non c'è neanche un contenuto speciale e la qualita video è mediocre, mentre quella audio è proprio pessima, peggio di così non poteva essere.