SUGARLAND EXPRESS regia di Steven Spielberg

ZanoDenis     7½ / 10  04/03/2016 15:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo road movie di Spielberg, uno dei suoi primissimi film. Già il talento l'aveva mostrato in Duel, qui continua a stupirci con una regia bellissima piena di virtuosismi, movimenti di macchina e una buona suspense per quasi tutta la durata. Molteplici i temi trattati, anche abbastanza precocemente considerato l'anno di uscita. Film che oscilla tra il dramma e la commedia, alterna scene forti a scene più ironiche e dissacranti. Interessante la tematica della celebrità dei fuorilegge, oggi in Italia ci sarebbe tantissimo da dire, in questo film c'è una sorta di anticipazione, basti pensare a quando la coppia entra in città con tutti i fanatici ad accoglierli in stile "Domenica delle palme", ecco questa è una scene pesantemente dissacrante. Leggera critica alle autorità, o forse direttamente alla legge traspare nelle scene ironiche riguardanti gli inseguimenti, se così possiamo definirli, con praticamente centinaia di poliziotti intrattenuti e resi impotenti da soltanto una coppia di criminali (che tralaltro non ha mai ucciso).
Buone le performance, specie la donna, una pazza che urla un po troppo, ma rappresenta un po lo stile nevrotico dell'operazione.
Mi sono piaciute molto le location, in perfetto stile road movie, che tralaltro in quegli anni stava impazzando, il film ha diversi rimandi a capostipiti neohollywoodiani come "Easy rider" e "Bonny and Clyde" e lo stesso "Duel". L'atmosfera è molto rustica e sabbiosa, sembra quasi di essere in una sorta di western, si crea una violenza implicita che colpisce molto. Mi ha stupito anche il sonoro, specie durante le sparatorie, considerato l'anno in cui è uscito.

Veramente un buon road movie, che tira in ballo temi interessanti.