1941 - ALLARME A HOLLYWOOD regia di Steven Spielberg

ZanoDenis     7 / 10  08/03/2016 21:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh beh, uno dei pochi flop a livello economico della carriera di Spielberg non poteva che essere valido e insolito per il regista.
In un epoca in cui ancora non era venuto a contatto con la retorica e la mielosità che caratterizzerà le sue opere future, Spielberg ci regala una rispettabilissima commedia nera e dissacrante. Un film evidentemente antiamericano, una sorta di parodia delle forze armate, una cattiva pubblicità dell'aviazione in cui si mostrano in maniera ironica particolari sistema di difesa molto "casarecci".
Diverse le scene da morire dal ridere, diverse le figure grottesche che mettono in risalto l'incoerenza di diverse istituzioni, la follia e il caos della guerra.
Prima parte molto dialogata che costruisce bene i personaggi e le situazioni, la seconda invece diventa puramente fracassona. Spielberg prende a piene mani dal Dottor Stranamore riproponendo la stessa comicità e le stesse tematiche, magari questa parodia è meno efficace e cinica, ma si difende.
La durata però è eccessiva, due ore e mezza sono obiettivamente troppe per un film del genere, si doveva a mio parere ridurre la seconda parte, quella fracassona, fatta di continue esplosioni ed urla che a lungo andare diventano ridondanti.

Una cosa che mi è venuta in mente è che se questo film fosse stato fatto ai giorni nostri potrebbe essere stato anche metacinematografico, tutta la seconda parte sembra una vera e propria parodia dei disaster movie, moster movie e dei film sui supereroi, peccato che al tempo non esistevano, quindi il mio ragionamento è abbastanza infondato.

In definitiva, un film molto atipico per il buon Steven che non intraprenderà mai più questa via, anche perché il suo film più politicamente scorretto è stato uno dei suoi pochi flop economici.