I PILASTRI DELLA TERRA regia di Sergio Mimica-Gezzan

matt_995     5 / 10  29/03/2018 15:12:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porca miseria, nel 2010 si stava già vivendo la rinascita e grande rivoluzione della serialità televisiva... È un vero peccato che uno dei romanzi preferiti della mia adolescenza non abbia trovato una meritata trasposizione televisiva. Eppure i presupposti per qualcosa di affascinante e coinvolgente c'erano tutti.
Personaggi carismatici come quelli di Jack lo scultore, la contessa Aliena e il priore Philip sono trasposti in maniera meno che bidimensionale, risultando spesso odiosi o del tutto indifferenti (Redmayne sarà anche un futuro premio Oscar ma qui non riesce a comunicare nemmeno un briciolo dell'ambiguità, scaltrezza, sfacciataggine e sensibilità del mio personaggio preferito della storia, Jack il rosso).
Scadente anche la regia e la direzione generale degli attori (priore Philip è da denuncia, si salva solo McShane, per un personaggio antagonista fin troppo presente nella serie, considerato quanto poco contasse nel libro).
Scenografie e fotografia nella media.
Che qualche buon showrunner si prenda l'onere di rigirare questa serie!