caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I PILASTRI DELLA TERRA regia di Sergio Mimica-Gezzan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  01/04/2011 15:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il romanzo di Follett è bello,scorrevole e ben costruito per quanto lungo; la sensazione spesso è di leggere una soap opera medioevale ma c'è da dire che è una buona scrittura commerciale che riesce a coinvolgere grazie alle descrizioni dettagliate e alla scorrevolezza di scrittura.
Un film anche di tre ore non sarebbe adatto ad essere la trasposizione di mille e passa pagine piene zeppe di avvenimenti e di intrecci (spesso prevedibili) ma questa miniserie televisiva di 8 ore riesce grossomodo a soddisfare chi del romanzo è rimasto soddisfatto grazie ai tre fattori fondamentali, ovvero l'accuratezza registica,di sceneggiatura e soprattutto l'ottimo cast che sembra uscito direttamente dal libro.
D'altronde tra i produttori c'è Scott,quindi era lecito aspettarsi qualcosa di buono...

Come molte miniserie del genere (ma anche come il romanzo per la verità) abbonda di violenza e sesso allontanandosi dal libro di Follett in varie occasioni soprattutto per motivi di durata; addirittura le 8 ore non sembrano bastare per spiegare tutte le emozioni che si sarebbero potute esprimere con (azzardo) una quindicina di episodi in tutto invece degli 8 comunque soddisfacenti alla fin fine. A deludere un pò sono gli ultimi episodi troppo tirati di fretta ma al di là di questo chi ha letto Follett può ritenersi soddisfatto per questa ottima trasposizione.
I personaggi sono interpretati e caratterizzati benissimo,in alcuni casi magnificamente (grandioso Ian McShane),la scelta di aggiungere dettagli morbosi incestuosi nella relazione tra il crudele William e la deforme madre risulta azzeccata e la storia d'amore tra Jack ed Aliena appassiona come dovrebbe (scene erotiche incluse). Poi Hayley Atwell è una bomba sensualissima...

Si porta dietro gli stessi difetti del libro: pur soffermandosi sul lato storico la sensazione è quella di vedere una enorme soap opera in costume,al di là di questo ha pochissimo da dire; però coinvolge ed emoziona,è fatta benissimo e quindi c'è poco da criticare... Anzi avrei voluto fosse durata di più.
Adesso dopo l'esperimento riuscito si attende la trasposizione di Mondo senza fine ma in quel caso di certo non avrò la stessa voglia di vederlo come è successo con i Pilastri: d'altronde si assomigliano molto avendo gli stessi cattivoni bastardi (di quelli che desideri visceralmente la morte) e gli eroi "emancipati" per il periodo in cui vissero,ma rimangono una copia sbiadita per quanto godibile di quelli dei Pilastri.