I PILASTRI DELLA TERRA regia di Sergio Mimica-Gezzan

sonoalessio     3 / 10  24/05/2011 17:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film in realtà è una miniserie televisiva riuscita mailissimo. Innanzitutto non capisco il motivo che ha spinto registi e sceneggiatori a cambiare in maniera così spudorata la trama rispetto al libro. I tagli o le modifiche quando sono necessari per motivi non trascurabili come costi o mancanza di spazio ci possono anche stare, ma quando sono inspiegabili (e in questo caso quelli inspiegabili neppure si contano) non fanno che lasciare perplessi. I personaggi che ne vengono fuori sono spesso completamente stravolti (in particolare tutta la famiglia di Tom Il costruttore sia fisicamente che caratterialmente). alcuni aspetti sono proprio inventati di sana pianta come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Comunque cerco di commentare "il film" per quello che è, prescindendo cioè dalle modifiche che lo differenziano dal libro. Si salva secondo me veramente poco, gli attori recitano pessimamente. Le espressioni facciali sono così poco veritiere, che ho fatto fatica ad immergermi nella storia. Uno su tutti: il personaggio di Jack, con quell'espressione da ebete irreversibile per tutto il tempo. Uno dei punti più bassi è stato quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER La scenografia non ha certo fatto di meglio; dovrebbe essere ambientato tra il 1000 e il 1100 invece a tratti mi è sembrato che si fosse almeno 500 anni dopo. Ho supposto che i mezzi a disposizione dovevano essere scarsi, poi però ho letto il nome di Ridley Scott alla regia e ho capito che qualcosa non andava. Non mi aspettavo effetti speciali fuori dal normale, ma quando passano 10 anni, un filo di trucco glielo puoi passare aglia attori per farli sembrare un po invecchiati. A differenza di coloro che mi hanno preceduto commentando insomma, alla fine delle 8 ore non ho affatto avuto un senso di soddisfazione. Tutt'altro, ho avuto quella sensazione fastidiosa di aver visto qualcosa di stupido e mal fatto.