I PILASTRI DELLA TERRA regia di Sergio Mimica-Gezzan

albyhfintegrale     1 / 10  01/11/2011 17:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo davvero se chi ha dato voti alti a questa serie abbia letto il libro

Sono d'accordo col commento di "sonoalessio", di cui quoto soprattutto l'esperessione finale "stupido e mal fatto" ma il mio voto è ancor più basso perchè per me, ammiratore del romanzo originale, la delusione è stata totale.

Lasciando stare la pessima sceneggiatura e (salvo rare eccezioni) la scarsa bravura degli attori, c'è davvero da chiedersi cosa rimane alla fine del romanzo di Ken Follett a cui la miniserie non dice di ispirarsi, bensì si auto-erge "modestamente" :-/ a trasposizione del famoso libro.
Invece ne stravolge in gran parte storia e personaggi.

Il mio voto è il minimo possibile proprio per questa ragione. Chi ha letto il romanzo di Follett, l'ha apprezzato in tutte le sue sfumature e soprattutto se ne ricorda la trama, eviti accuratamente di vedere quest' "opera".

Lasciando perdere come dicevo sceneggiatura e recitazioni, è insipegabile perchè si vadano a modificare caratteristiche di personaggi e intere porzioni di trama di cui darò esempio nello "Spoiler".
Si potrà dire che il tutto è stato fatto per esigenze di sintesi cinematografica e di costi...ma sinceramente a mio avviso ciò non corrisponde al vero.

...i significati delle azioni, i personaggi nella loro reale natura e caratteristiche... i fatti narrati nel libro sono stati quindi inspiegabilmente e sproporzionatamente motificati, stravolti e spesso addirittura ribaltati.

Chi non ha letto il libro...o magari qualcuno a cui non gli interessa che un film che si propone col nome di Ken Follet in bella vista, rispetti almeno a grosse linee la trama e i personaggi dello stesso, potrebbe anche ritenere questa una bella miniserie medioevale.

Io invece, per i motivi sopracitati, la trovo: ORRIBILE

NON è la trasposizione su pellicola de I Pilastri della Terra....è ALTRO!

Il voto reale mio è: ZERO
guidox  01/11/2011 17:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, io il libro l'ho letto due volte, ho letto anche Mondo senza fine e tutti gli altri romanzi di Ken Follett.
considero da sempre I pilastri della terra come il miglior libro di Follett e non vedo affatto questo stravolgimento di gran parte della storia e dei personaggi.
il libro come detto nel mio commento è inarrivabile, ma nella miniserie secondo me è "tradotto" piuttosto bene.
è una serie televisiva, non certo un kolossal, quindi bisogna considerarla in quanto tale.

albyhfintegrale  01/11/2011 17:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rileggiti il libro...forse è da troppo tempo che non lo fai...e non ricordi

è assurdo dire che la trama lo rispecchia...e i pochi esempi che ho fatto sono lì a dimostrarlo. Ma la trama è stata così stravolta che mi risulta persino difficile cominciare ad elencarne le differenze perchè quasi ogni scena del film non rispecchia il libro...ma non solo in qualche dettaglio (magari!) quanto proprio nella sostanza.

Mentre guardavo il film, che avevo approcciato con tutta l'esaltazione del caso, aspettandomi una trasposizione alla "il signore degli anelli" mi dicevo ad ogni istante: "non è andata così!" "non è andata così!" "questo nel libro non c'è!" ecc ecc

sarebbe stato corretto un "tratto dal romanzo di Ken Follett", non certo Ken Follett's The Pillars of the Heart!

ripeto: NON è la trasposizione fedele del romanzo...per niente!
guidox  01/11/2011 19:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti assicuro...non ho bisogno di rileggere il libro per dire con assoluta certezza che la serie televisiva lo rispecchia abbastanza fedelmente.
tutto quello che riporti nello spoiler infatti, non sposta di una virgola la sostanza, anche se è vero che sono le parti in cui non si segue la trama effettiva del libro.
oltretutto ci arrivi con l'approccio sbagliato, visto che ti aspetti una trasposizione alla "Il signore degli anelli"; essendo quest'ultimo un kolossal, alza un bel po' il livello di aspettativa rispetto a una serie TV.
e comunque neanche Il signore degli anelli è esente da rivisitazioni del regista che non ricalcano esattamente il libro di Tolkien.
visto che hai tratto una citazione da wikipedia per avvalorare le tue tesi, te ne metto una anch'io:

Inoltre nell'ultima puntata compare anche lo scrittore Ken Follett in un piccolo cameo, in cui impersona un familiare di Jack che racconta la storia di suo padre.

piccolo esempio per dirti, non so se lo sai, che Ken Follett in persona ha avallato il progetto, quindi probabile sia per quello che si chiama Ken Follett's The Pillars of the Heart, no?
che la trasposizione del libro non ti piaccia ci sta tutto, ma che ciò che credi tu vada oltre a quello che ne pensa chi quel libro l'ha scritto, mi sembra un tantinello assurdo nevvero?
albyhfintegrale  03/11/2011 19:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di continuare una cosa: PERCHE' NON C'E' RISPETTO PER I COMMENTI ALTRUI?
Ho forse commentato e rovinato così il tuo commento positivo (e quello di altri) anche se ero totalmente in disaccorto? Ho forse rotto i cosiddetti al giudizio di altri?

Ognuno potrà pensarla a suo modo o bisogna vederla tutti come te? Quello che piace a te deve piacere anche agli altri?

Se non sei d'accordo con quello che dico ok...i giudizi e le possibilità di voto esistono per quello. Tu hai già dato: visto che ho ben documentato IL PERCHE' del mio...(avessi dato voto 1 e finita lì capirei...)
Mi lasci in pace e RISPETTI la mia visuale della cosa per favore?

Bisogna tutti pensarla come te?

Che Ken Follett partecipi con un cammeo lo sapevo benissimo, ma se permetti, per me non vuol dire molto e detto senza giri di parole: non me ne può fregare di meno...

Se il regista o comunque chi ha redatto la sceneggiatura gli ha detto: "Ken ti scoccia se stravolgiamo la trama?" ...con magari pure...."Per farlo ti diamo tot mila dollari e partecipi pure al film in una scena" e lui ha detto: "ok! nessun problema!"...questo non me ne può fregare proprio niente...PER ME: "Ken Follett's The Pillars of The Earth" vuol dire trasposizione del libro... e PER ME questa non lo è assolutamente

Rimango con la mia idea...se per te la trama è la stessa con persone che dovevano morire e rimangono vive, persone che dovevano vivere e muoiono, concetti espressi da un personaggio anzichè dall'altro, modi di pensare di certi personaggi che sono l'opposto di quelli del libro, vicende e situazioni assolutamente inventate (e PER ME fuori luogo) che nel libro non esistono (!!), ecc...dicevo...se PER TE questo non è stravolgere il libro....perchè PIU' o MENO alla fine la storia rimane quella....sono fatti tuoi ed hai il tuo commento per esprimerli...

Inoltre la scusa della lunghezza....si è già detto che non è questione di riassunto....PER ME bastava riassumere...appunto...non inventare
e A MIO AVVISO...visto che è IL MIO commento...si poteva fare benissimo, e non è stato fatto.

Quindi voto: ZERO

guidox  12/11/2011 13:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1- come tu hai il diritto di voto, io ho il diritto di commento; se così non fosse, non ci sarebbe l'opzione di poter commentare i voti altrui.

2- se nel tuo commento esordisci con:
non ti lamentare poi se qualcuno ti risponde e soprattutto evita di rigirare la frittata dicendomi "bisogna tutti pensarla come te?", se poi nel tuo commento dici ancora "Chi ha letto il romanzo di Follett, l'ha apprezzato in tutte le sue sfumature e soprattutto se ne ricorda la trama, eviti accuratamente di vedere quest' "opera". "

3- non ti capacitavi di come mai si chiami Ken Follett's The Pillars of the Heart, io ti ho dato un indizio: perchè chi ha scritto il libro ha avallato il progetto e ci ha anche partecipato.
se si chiamava albyhfintegrale's The Pillars of the Heart, allora tornavano le ragioni che adduci.
e poi non ti è venuto in mente che appena finisci di leggere QUALSIASI libro, se guardi SUBITO il film tratto da esso, ci sono SEMPRE libere interpretazioni?
sul Signore degli anelli col giochino che fai tu, te ne trovo un migliaio di incongruenze.

4- rispondere CIVILMENTE ad un commento col quale non ci si trova d'accordo, mi pare che non sia in conflitto col rispetto da dare;
se vuoi dire la tua senza che nessuno replichi, mi pare di poterti dire che hai sbagliato luogo dove dire la tua.

saluti
albyhfintegrale  20/11/2011 00:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1- tu hai già commentato....e dato il tuo voto...e non la finisci di rompere i cosiddetti a me...questa è la realtà

2- era un consiglio per chi ancora il film non l'ha visto, mentre ha letto il libro, non per te che hai già fatto entrambe le cose: mi pare sia chiaro...

3- ottimo, vallo a scrivere sul Signore degli Anelli, ma che tu abbia o meno già commentato....mi raccomando, non sul tuo giudizio personale, bensì su quello di qualcuno che giudica fedele l'opera, tanto per dar contro al pensiero altrui.....
Inoltre dici che rigiro la frittata...ma non eri tu a dire che il film era fedele al libro mentre ora trovi la scusa che tutti i film tratti da libri hanno divagazioni?

4- ripeto: una volta questi commenti ai giudizi altrui non si potevano fare. Ed ora invece che c'è questa possibilità chi commenta negativamente un film (e solo lui) ha una valanga di commenti contro di chi invece il film l'ha apprezzato. Commenti a giudizi positivi invece praticamente zero...
RIBADISCO: io il tuo commento non l'ho toccato e quello che dovevo dire l'ho detto nel mio
Ti invito a non rispondere ai miei giudizi personali e a dire quanto devi nei tuoi: grazie

guidox  26/11/2011 23:50:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema è che non capisci che io rispondendoti, sposo appieno lo spirito di questo sito, dove nei limiti dell'educazione, si può imbastire un confronto seppur partendo due punti di vista opposti, mentre tu, non volendo alcun contraddittorio, è come se dicessi che nessuno può mettere in discussione ciò che scrivi.
fra l'altro, nello specifico, se inizi il tuo commento scrivendo "Mi chiedo davvero se chi ha dato voti alti a questa serie abbia letto il libro", non stai dando un giudizio solo al film, ma stai esprimendo un'opinione più o meno diretta anche su chi l'ha guardato esprimendo un giudizio diverso dal tuo.
e ribadisco che per me il film è ABBASTANZA fedele al libro, praticamente l'ho scritto ovunque, non capisco dove trovi scuse da accampare.

facciamo così: io ti invito invece a scrivere i tuoi commenti allo specchio, così almeno non avrai mai fastidi nel vedere che c'è gente che può pensarla diversamente da te.

albyhfintegrale  04/12/2011 23:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eddai..e ancora...hai finito?!

ripeto: se credessi che quello che io penso fosse l'assoluta verità avrei risposto contobattendo ALLA TUA MANIERA ad ogni commento positivo al film...cosa che non ho fatto

ho detto la mia e argomentando pure...e speravo fosse finita lì...

il contreaddittorio c'è eccome su questo sito! infatti ognuno dice la sua...e a me va benissimo...quello che non va bene è che quelli che danno voti negativi (e solo loro...è raro trovare commenti ai voti positivi) ricevono i rimbrotti dagli ammiratori dei vari film/registi ecc

quelli che non rispettano gli altri e le loro idee sono quindi quelli come te...
tu hai le tue idee, io le mie: perchè mi devi scassare i cosiddetti?!
io ribadisco che il tuo commento l'ho lasciato stare

ci vorrebbe più rispetto per le idee degli altri, specie e soprattutto se a queste viene data una motivazione...

guidox  09/12/2011 16:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, non ho finito e continuo fino a che non riesci a capire.
ripeto anch'io: hai esordito con "Mi chiedo davvero se chi ha dato voti alti a questa serie abbia letto il libro".
mi spieghi il significato di questa frase per cortesia?
se non vuoi risposte ai tuoi commenti, tu per primo cerca di esprimere la tua opinione senza riferirti agli altri.
e anche non ci fosse nessun riferimento all'altrui voto, sei tu che manchi di rispetto a chi ti risponde, dal momento che esprimi un'opinione su uno spazio che NON E' TUO e che permette il diritto di replica.
ma poi che è, il mondo all'incontrario??? con me che ho usato toni pacati sei entrato in polemica, con altri che ti hanno offeso pesantemente nei tuoi commenti su altri film, non hai neanche replicato.
mah...
sonoalessio  02/11/2011 10:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so tu, ma io ho visto questa miniserie quasi tutta d'un fiato subito dopo aver letto il libro. e mentre la guardavo (come anche te a quanto ho capito) pensavo e che cacchio "ma perchè hanno cambiato questo, ma perchè hanno cambiato quello ecc"., quindi capisco perfettamente la sensazione irritante che hai provato.
inoltre come scrivevo nel mio commento, anche a voler sorvolare sulle differenze col libro, resta secondo me un prodotto pessimo anche sotto tutti gli altri aspetti.
non so tu io mi stavo pisciando dal ridere quando jack, viaggiando in francia, viene scambiato per il padre. ma cavolo come si fa??? ma dove l'avete vista la somiglianza?
elio91  04/11/2011 17:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è fedelissimo e su questo hai ragione, ma ritengo che anche le 8 ore non siano bastate a rendere la trasposizione sul grande schermo più fedele di quella che è.
Da parte mia l'ho apprezzato, anche qualche piccolo cambiamento che ho trovato addirittura più azzeccato del romanzo (incesto madre-figlio).
Poi che possa non piacere è legittimo, sarà che ho amato talmente tanto il libro che tanto anche vederne una copia sbiadita mi basta e mi diverte...