I PILASTRI DELLA TERRA regia di Sergio Mimica-Gezzan

McLovin     5 / 10  05/04/2012 10:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'Inghilterra medievale Tom (Sewell) un umile muratore giunge con figli al seguito nella cittadina di Kingsbridge dove si propone di costruire una nuova cattedrale dopo che quella vecchia era stata distrutta da un incendio. Tra amori, intrighi, e assassinii, seguiamo le vicende di vari personaggi che si snodano nell'arco di vari decenni.

A quasi vent'anni dalla sua uscita, ci ha pensato la tv con una coproduzione tedesco-canadese a portare l'epico romanzo di Ken Follett sullo schermo. Una miniserie della durata di 8 ore che però si rivela piuttosto deludente. Pur apprezzando l'enorme sforzo produttivo, ottime scenografie, costumi e scene d'azione, si rivela piuttosto didascalica e arrivando in alcune parti a veri e propri stravolgimenti della vicenda originale.

Una nota negativa è anche ilcast, dove a parte qualche nome altisonante (Sutherland che fa la sua comparsa solo per pochi minuti nella prima puntata tanto da giustificare la sua presenza sulle copertine dei dvd) il livello è incredibilmente scarso (e il doppiaggio italiano non aiuta). Fa anche la sua comparsa lo stesso autore letterario in un piccolo cameo.

Il risultato finale comunque conferma la difficoltà già manifestata in passato nel trasporre grossi bestseller in tv (penso per esempio anche ai sistematici fallimenti nella trasposizione di romanzi di Stephen King)