I PILASTRI DELLA TERRA regia di Sergio Mimica-Gezzan

rain     5 / 10  10/05/2012 19:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro di Follett è un capolavoro a mio avviso, impossibile pretendere una trasposizione televisiva in grado di raggiungere gli stessi apici. Va anche dato atto ai produttori di aver scelto la rappresentazione del libro tramite sceneggiato televisivo e non con un film iper concentrato. Detto questo si ha l'impressione che anche otto ore siano poche, probabilmente proprio per esigenze di durata sono stati introdotti alcuni cambiamenti più o meno pesanti, cambiamenti che possono dare un certo fastidio a chi ha amato il libro (se devo essere sincero a me hanno fatto storcere parecchio il naso). D'altro canto allungando ulteriormente la durata ne sarebbe probabilmente uscito un prodotto non adatto alla TV. Non saprei dire se siano stati i cambiamenti apportati alla storia originale o qualche altro fattore, fatto sta che il risultato finale non mi ha convinto.
Mi accodo a quello che ha detto McLovin un paio di commenti più sotto, la sensazione è quella che alcuni best-sellers (come i libri di King) non siano adatti alle trasposizione televisive. Qui non siamo di fronte ad un prodotto scadente, ma se raffrontato con il libro fa una magra figura.