I PILASTRI DELLA TERRA regia di Sergio Mimica-Gezzan

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!     6 / 10  03/01/2013 15:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Appena finito di leggere il libro...

Per commentare questa miniserie sono necessarie due opzioni distinte:

1- Per chi ha letto il libro e poi ha visto il film.

2 - Per chi non l'ha letto e ha visto solo il film.

Opzione 1 - chi ha letto il libro e poi ha visto il film:

Beh, il film è semplicemente un'altra cosa!
Nel senso che i macro-eventi sono gli stessi, ma tutto il resto è inventato di sana pianta!!!
Cioè, gli sceneggiatori non si sono limitati a tagliare parti inutili del mastodontico libro, ma hanno proprio inventato lo sviluppo della storia! Ci sono elementi importantissimi nel film (ad esempio il fantomatico anello di Jack o Alfred che accusa subito la matrigna di stregoneria) che nel libro non ci sono proprio! E non solo questi! Il film è pieno di invenzioni!!
Insomma, il romanzo I Pilastri della Terra è stato completamente stravolto! Mi chiedo come Ken Follett abbia potuto permettere di far violentare cosi una delle sue migliori opere (fino a 3/4 poi la tentazione-telenovela prende il sopravvento..).

Io l'ho visto subito dopo aver letto il libro e devo dire che ho fatto una gran faticaccia ad arrivare alla fine delle 8 ore.
Troppo diverso, esageratamente troppo diverso! Talmente tanto che potrei affermare che i Pilastri della Terra non ha ancora avuto una trasposizione cinematografica!!!!

Opzione 2 - chi non l'ha letto e ha solo visto il film:

Bella miniserie, ovviamente con uno spiccato stampo televisivo, ma con una discreta regia, ottima fotografia, bellissime scenografie e costumi.
I personaggi sono un pò delle classiche macchiette, senza alcun spessore psicologico. Ma era ovvio, visto che è un prodotto televisivo..
Comunque la tensione c'è, cosi come l'azione, gli intrighi, l'amore ecc... Insomma c'è tutto quello che un colossal-polpettone per la tv deve avere, quindi la mia opinione (nell'opzione 2) è positiva.
Bellissime le scenografie della cattedrale in costruzione, davvero ammirevoli!

In generale però è meglio non leggere il libro e guardare solo il film o viceversa.