BORIS - IL FILM regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

tarr97     7 / 10  24/11/2023 18:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boris il film è un classico esempio di film che ogni cinefilo deve vedere subito dopo aver visto un cinepanettone e vi accorgerete di 1 la qualità tecnica e registica esempio la scena iniziale che inizia con la fotografia bruciata e l'immagine sfocata, poi viene messo l'obiettivo la fotografia diventa solare , l'immagine è fuoco ora e la telecamera va verso Stanis seduto che interpreta il giovane Ratzinger e poi verso i membri della trouppe. tutto questo piano sequenza all'inzio del film di fa capire che i registi pur venendo dalla tv vogliono mettere qualità. 2 i personaggi parlano di cose realistiche legate alla nostra attualità Renè vuole fare un film tratto dal libro "la casta". per fare un progetto alla gomorra che a quel epoca era considerato un film di qualità ed esportabile.
Renè vuole girare un film di qualità parte con una trouppe super precisa tanto che lui che è abituato a girare buona la prima viene deriso. ingaggiano un diva Marilita Loy parodia di Margherità Buy. brava ma molto timida e quindi parla a bassa voce .
tra un incidente e l'altro Renè liquiderà la trouppe e prende la vecchia banda con cui è sempre abituato a girare . ad un certo punto scoprono che la rete non ha mai
avallato il loro progetto. Renè è quindi costretto a trasformare il suo film di qualità in un cinepanettone che verrà chiamato "natale con la casta" privandolo della critica sociale e inserendo spezzoni di cosce, peti e doppisensi. alla fine Renè decide di tornare in tv a girare il giovane Ratzinger.
i punti di forza del film sono la regia e la fotografia molto buoni per una commedia
la sceneggiatura, bella la scena"la casta è un terreno minato Renè nessun nome di politico e partito io ambienterei tutto in brasile."
perde smalto nella scena finale quando si scopre che Lopez non avallato il progetto. io avrei fatto cosi' Renè finisce il film tuttavia i produttori senza cultura o interesse di qualità mandano il film in poche sale e il film è un flop e le persone che vanno a vederlo si annoiano perchè l'uomo medio lobotomizzato dai talk show ,fiction e cinepanettoni non ha piu' una cultura. cosi' Renè per ricuperare il Budget dice alla produzione di rimontarlo come un cinepanettone . il film sarà un sucesso , la gente riderà per humor grezzo e infantile e alla fine Renè torna a fare tv. la mia scena preferità è Rene che va al cinema a vedere natale al polo nord
al cinema ci sono due film d'autore stranieri uno francese due americani un film spagnolo , Heidi 3d e natale al polo nord. la perfetta sintesi di quello che era il nostro cinema una decina di anni fa a natale c'erano i film stranieri e il film d'animazione e poi nel resto delle sale solo cinepanettoni. Renè guarda il film è pieno di scene con parolacce, peti, sesso gratuito. tutti ridono Renè invece è scioccato e disgustato molto significativa e terribilmente vera. un buon film che entra di diritto tra i film italiani piu' belli del 2011. voto 7.0