BORIS - IL FILM regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

Pasionaria     7½ / 10  05/04/2011 13:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti, come ha scritto Bacci88, chi non ha mai seguito la serie rischia di perdere molto del film. Ne sono convinta, da neofita di Boris ho seguito il film come una novità assoluta e credo che la mia condizione di "principiante" abbia comunque il vantaggio di non sottostare a continui raffronti e di concedere la libertà di godere in pieno la "commedia". Così me la sono proprio goduta, ho riso tanto, nonostante l'amarezza velata di molte situazioni parodiate.
Sceneggiatura intelligente, dialoghi falsamente pecorecci, battute brillanti , un cast poco conosciuto ( da chi non conosce la serie)ma indovinato, rendono il film una scoperta nel panorama cinematografico italiano, di cui si, si sentiva proprio il bisogno. E così, strizzando l'occhio ad Effetto notte di Truffaut, il plot si dispiega fra gli stereotipi di questa nostra Italietta ormai assuefatta alle gag dei cinepanettoni, lontana dal desiderio o dalla curiosità di approfondire alcunchè. La satira non solo verso l'ambiente del Cinema, soprattutto verso i suoi fruitori ( vd ultima scena) è in realtà agghiacciante.
Dexter '86  05/04/2011 14:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo su tutto. Questo è uno dei film che più mi ha fatto ridere negli ultimi anni ma in realtà ci sarebbe ben poco da ridere, soprattutto nel finale.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/04/2011 08:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti Rita... ma quella gente caciarona e populista che si vede nel film ha anche (e questo è vero e purtroppo inquietante) tratti di un'umanità sconcertante, squallida e per questo (si direbbe) bonaria. Sembrava di vedere i vecchi film italiani degli anni 50", ma era un popolo ben diverso