BORIS - IL FILM regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

ulisseziu     7½ / 10  05/04/2011 22:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un grande fan della serie, ergo, sono andato al cinema con un bel po' di aspettative.

Dopo aver visto il film, mi sono sentito come dopo aver visto quello dei simpson: una pellicola tratta da una serie geniale, nata per essere una serie, può fare il botto anche al cinema? No.

Andiamo per gradi:
le gag divertenti sono presenti piu o meno per tutta la durata del film, molte ripercorrono quelle della serie, o sono continuazione di plot accennati durante la serie ( il club di sceneggiatura democratica o il nuovo spettacolo di martellone) ed altre sono del tutto nuove e divertentissime (una su tutte l'oscar di piovani).

Nel film si trovano anche ampi spunti di critica sociale o del meccanismo della produzione cinematografica, come per la serie era quello televisivo, quindi, anche riguardo la parte di denuncia e l' amara costatazione di quello che è l'Italia oggi lo troviamo presente ed è anche ben congegnato.

Il fatto è che, nonostante la sceneggiatura possa considerarsi quella di un film vero e proprio, l'esigenza di riempire il film con una moltitudine di gag, di ritagliare uno spazio per ogni personaggio e di far uscire fuori spunti critica all'intero sistema del cinema italiano rendono il tutto troppo "pregno" e la storia in se ne risulta indebolita;

mi spiego meglio, si va avanti per vedere quali altre gag divertenti hanno escogitato e per vedere da che punto di vista o in che modo piu o meno intelligente il sistema venga criticato, non si va avanti per vedere cosa succede o come finira il film;

ecco il paragone con il film dei simpson: divertente, critico, da vedere, ma non un prodotto cinematografico geniale come geniale è invece il prodotto televisivo.