HABEMUS PAPAM regia di Nanni Moretti

Bertasa     1 / 10  13/05/2011 17:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto, a tratti molto noioso, che sfrutta poco e male i temi che mette in campo. Davvero serviva tirare in ballo il Papa per poi raccontare solo e unicamente una fuga dalle responsabilità?
Superficiale, le scene sono abbozzate, spesso casuali. Neanche quando dovrebbero risultare divertenti riescono ad esserlo fino in fondo. Il personaggio di Moretti alle prese con cardinali viziati è fiacco, privo d'ispirazione, perfetto per accaparrarsi il suo solito pubblico e per soddisfare la sua voglia di protagonismo, tra l'altro assolutamente immeritata.
Per usare un commento comprensibile a tutti dire :" vai a lavorare! "
Ridicolo il personaggio della Buy.
Il film naufraga nel mare di una copiosità produttiva del tutto priva di una sceneggiatura all'altezza. Tanto rumore per nulla.
Davvero imbarazzante.
elio91  13/05/2011 19:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho ancora visto ma mi permetto di dire una cosa: se un film del genere e un autore di questo tipo riescono ancora a scatenare polemiche costruttive vuol dire che la frase "vai a lavorare" sia francamente poco opportuna. Che per alcuni sia una schifezza sinistroide o per altri capolavoro assoluto,per me questo genere di film sono utili a prescindere. Almeno la penso così,lo dico non avendo coscienza di come sia il film; magari farà schifo anche a me,non lo metto in dubbio,però ribadisco quanto detto sopra.
Bertasa  14/05/2011 21:14:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non la penso così.
Le polemiche non sono affatto costruttive anzi, come puoi leggere nei messaggi sotto il mio sono polemiche che sfociano anche nel violento.
Per i sinistroidi sarà un capolavoro ma per il semplice fatto che i propri figli sono sempre meglio degli altri.
Io che non ho nessuna tendenza politica guardo il film e mi accorgo che è pietoso, che Moretti è un regista sopravvalutato.
Direi che qualche anno di lavoro in fabbrica insieme ai suoi principali estimatori gli farebbe molto bene.
elio91  15/05/2011 00:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah,questa divisione in rossi e neri trovo lasci il tempo che trovi. Capisco che il film lo hai affossato solo in virtù dell'indirizzo politico di Moretti,checché tu ne dica,e lo si capisce proprio per quello che scrivi. Ma non posso dire di più,come detto non ho ancora avuto il piacere di vederlo.
Invia una mail all'autore del commento kossarr  13/05/2011 18:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi vuoi sposare?
andreapau  15/05/2011 08:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noioso non direi proprio, personalmente lo ho trovato non dinamico, ma non in senso deteriore.
Ritengo che sminuire la trama, scrivendo che"tirare in ballo il Papa" sia eccessivo, perchè infine si tratta di " raccontare solo e unicamente una fuga dalle responsabilità", sia una obiezione piuttosto gratuita.
Infatti un Papa che rifiuta il suo ruolo, non è come un padre che non riconosce il figlio.
Vedi bene che le implicazioni legate alla sua crisi,hanno ricadute in ambito mondiale, con il coinvolgimento di qualche miliardo di persone.
Poi, se mi permetti, il resto del tuo commento è viziato da un pregiudizio assolutista e speculare a quello che imputi al suo "solito pubblico", del quale io non faccio parte nonostante questo film mi sia piaciuto parecchio.
Davvero imbarazzante è il tuo leghismo d'accatto.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  27/05/2011 16:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si... anche i 10 minuti di appluasi a Cannes sono stati imbarazzanti.... si si.....
Tu sei certamente un destroide andato apposta a vedere il film per insultare Moretti....