HABEMUS PAPAM regia di Nanni Moretti

Matteoxr6     6½ / 10  23/09/2013 04:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che, dopo Il caiamano e Habemus Papam, leggendo le notizie di cronaca viene da sorridere.
Moretti è stato bravo a non appesantire la sceneggiatura e i dialoghi. Ha così evitato di far uscire un film inutilmente pesante e senza via d'uscita.
Niko.g  24/09/2013 15:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siccome va di moda collegare questo film alla vicenda personale di Benedetto XVI, che nulla ha a che fare con la crisi di Melville, ti riporto le parole del Santo Padre, che evidenziano l'assoluta incongruenza con il soggetto del film, tranne per gli anticlericali ottusi.

"Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino... Nel mondo di oggi, per governare la barca di San Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell'animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato."
Benedetto XVI, 10 febbraio 2013
Matteoxr6  24/09/2013 18:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che tu mi abbia frainteso, dato che non sono stato molto chiaro nell'evidenziare questa curiosità.
Anch'io penso che non ci sia nessun collegamento, ma ho trovato curioso il fatto delle dimissioni.
Ottuso sarai tu; alle dichiarazioni ufficiali possono credere solo le vecchiette rincitrullite da Beautiful. La Chiesa è marcia (sai che novita!) e Ratzinger se l'è svignata.
Naturalmente so bene che le nostre visioni sono e saranno totalmente divergenti. Amen. Non mi interessa discuterne a vuoto.
Niko.g  24/09/2013 20:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che non mi riferivo a te in particolare. Di persone ottuse che continuano a collegare questo film con le dimissioni di Benedetto XVI ce ne sono diverse. Anzi, diciamo che qualcuna è ottusa, altri sono pecoroni che gli vanno dietro. Poi su questo sito, c'è tutto uno schieramento che te lo raccomando. Però, siccome nel tuo commento facevi riferimento alla cronaca, allora ho voluto risponderti, senza l'intenzione di offenderti.
Il fatto che la Chiesa sia in parte marcia non c'entra nulla, altrimenti molti altri Papi avrebbero lasciato e non ultimo Papa Francesco. E' fin troppo chiaro che, nel caso in questione, si tratta di difficoltà totalmente personali, come è stato specificato a chiare lettere. Resta il fatto che il film di Moretti c'entra una cippa lippa con la vicenda di Benedetto XVI. Felice che su questo la pensiamo alla stessa maniera.
Matteoxr6  25/09/2013 05:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranquillo, figurati.