HABEMUS PAPAM regia di Nanni Moretti

david briar     7 / 10  23/03/2015 12:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Moretti riesce a essere caustico e ironico sul Vaticano,con scene molto divertenti.E' un'opera interessante,che purtroppo non riesce ad approfondire in maniera forte il lato psicologico dei protagonisti(Moretti,la Buy,anche col papa si poteva fare di meglio).E' un'opera meno impegnativa di quello che sembra,con un finale forse troppo aperto,anche se si parla di scelte ben precise,e non di errori veri e propri.Non condivido alcune scelte perché penso che andando più a fondo si sarebbe potuto fare un capolavoro del cinema italiano,capace di rimanere nella storia:così,rimane un film che colpisce nel suo essere profetico,molto intelligente,un'opera che funziona,ma che purtroppo non va oltre.E' sicuramente uno dei film italiani più importanti degli ultimi anni,ma non ci vuole molto vista la situazione..
Niko.g  23/03/2015 15:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa intendi per "profetico"?
david briar  23/03/2015 21:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Profetico nel rappresentare un papa che non si sente in grado di sostenere il compito.Che non è esattamente la stessa cosa successa a papa Ratzinger,che se n'è andato dopo anni di mandato,ma comunque è qualcosa di simile.