SCREAM 4 regia di Wes Craven

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  29/09/2011 16:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fiacco ritorno per l'icona horror "Ghostface" che si modernizza e aggiorna solo in teoria.La società è quella attuale dei telefonini,delle webcam e dei social network,eppure il film puzza di stantio perché in fin dei conti ripropone la solita minestrina riscaldata.Tutta roba cui eravamo abituati da un pezzo cui le diavolerie tecnologiche aggiungono poco.Dunque lo stravolgimento delle regole delle pellicole horror,tra l'altro fissate proprio con il primo "Scream" quindici anni or sono,è più sbandierato che tangibile e la parodia autocelebrativa diventa una farsa che cita se stessa all'infinito con uno schema abusato e ritrito,illuminato molto sporadicamente da qualche trovata stuzzicante.L'impressione è che il film sia allettante soprattutto per chi ama incondizionatamente la saga,di certo preparato nel cogliere i numerosi riferimenti ai precedenti capitoli.
Personalmente "Scream" non mi ha mai fatto impazzire pur reputandolo un buon lavoro,ed infatti a parte qualche momento oggettivamente riuscito,mi riferisco soprattutto ad alcune circostanze comiche davvero pregevoli e a un epilogo con dei twist azzeccati,c'è poco che mi abbia distolto dal torpore.Non che sia una robaccia inguardabile,casomai è allineato con il mediocre tenore delle ultime opere di Craven,una volta tra i maestri dell'horror ora regista con poco da dire,controfigura di se stesso, incapace nonostante gli sforzi di trovare un nuovo linguaggio cinematografico sferzante.
Se non altro si apprezzano le pungenti critiche al cinema odierno,al suo pubblico omologato e alla bramosia di diventar famosi ad ogni costo,ma non basta,il nuovo "Scream" è commemorazione pateticamente imbellettata incapace di prendere le distanze da un qualsiasi slasher di sufficiente fattura.
Fa comunque piacere rivedere i volti di Neve Campbell,per la verità sottotono,il sempre simpatico e imbranato David Arquette e la "cazzutissima" Courtney Cox.